Oracolo Nechung: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Buddhismo>Buddismo
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Riga 27:
Durante la consueta [[cerimonia]] di consultazione, il [[medium (paranormale)|medium]] indossa un costume pesante trentacinque chilogrammi costituito di vari strati di [[stoffa]], ricoperti a loro volta da una veste di [[broccato]] antico. Sul petto ha uno specchio contornato da turchesi e ametiste. Inoltre indossa un'armatura a cui sono fissati quattro bandiere e tre stendardi con simboli di vittoria, e un casco di quindici chili che in passato ne pesava oltre quaranta. Oltre ad un impiego cerimoniale, questo elmo così consistente ha la funzione di proteggere la testa dell'[[oracolo]] durante le fasi più violente della crisi a cui è soggetto.
 
Quando il [[medium (paranormale)|medium]] è posseduto da [[Dorje Drakden]] entra infatti in un notevole stato di furia e veemenza, in cui le bave quasi gli giungono alla bocca, mentre gli occhi sbarrati si iniettano di [[sangue]]: in questo momento si dice che acquisisca una forza sovrumana che tale da sollevare pesi immani e piegare sbarre di ferro. Violenti scuotimenti e contorcimenti del corpo, convulsioni, mutamenti dell'espressione facciale e alterazioni della respirazione sono i suoi segni più evidenti. Il [[medium (paranormale)|medium]] in [[Trance (psicologia)|trance]] pronuncia delle parole che vengono registrate e trascritte dai [[monaco buddhista|monaci]], che successivamente vengono adeguatamente interpretate.
 
Mentre si agita, getta sementi in segno di benedizione a coloro che gli stanno attorno, e il collasso improvviso e conseguente la perdita di coscienza risultano il segno tangibile della separazione tra lui e [[Dorje Drakden]].