Coco (film 2017): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: sostituisco parametro "titolo italiano" con "titolo" nel template:Film (v. richiesta)
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 102:
*Miguel Rivera: è il [[protagonista]] del film. È un ragazzino di 12 anni che sogna di diventare un musicista. La sua famiglia però detesta la musica, in quanto il suo trisavolo abbandonò la figlia Coco per il successo. Durante il giorno dei morti, si rifugerà nel mausoleo di Ernesto de la Cruz dopo che Abuelita gli distruggerà la chitarra. Nel mausoleo troverà la chitarra di De la Cruz, ritenuto da Miguel il suo trisavolo e dopo averla suonata, si ritroverà nella terra dei morti per vivere molte avventure con i suoi parenti defunti.
*Héctor Rivera: è il [[deuteragonista]] del film. È il padre di Coco, un ex musicista e il trisavolo di Miguel. All'inizio del film viene descritto come un uomo ambizioso che aveva abbandonato la famiglia per il successo tuttavia è sempre stato molto legato a sua figlia, infatti mentre era via le ha mandato numerose lettere. In seguito si scoprirà che voleva tornare a casa dopo aver viaggiato in tour con l'amico Ernesto de la Cruz, ma Ernesto contrariato per la sua scelta lo aveva avvelenato e si era appropriato delle sue canzoni, per garantire a sé stesso un successo immeritato. Il motivo principale per cui vorrebbe visitare il mondo dei vivi consiste nel rivedere sua figlia anche per un'ultima volta, tuttavia non riesce ad attraversare il ponte di fiori perché non sono presenti sue foto su nessuna ''ofrenda''. Al termine della vicenda, sua figlia Coco riesce a ricordarsi di lui e dona a Miguel il pezzo della sua foto mancante in cui si vede il suo viso ed anche le sue lettere. Un anno dopo Héctor viene ricordato in tutto il mondo al posto di Ernesto de la Cruz grazie alla famiglia Rivera che ha reso pubbliche le sue lettere, dimostrando che le canzoni che tutti credevano di Ernesto sono in realtà di Héctor.
*Ernesto de la Cruz: è l'[[antagonista]] principale del film. È introdotto come un musicista ed attore molto famoso ed apprezzato, idolo di Miguel. Il bambino lo considera il suo trisavolo, poiché nota che sulla foto strappata del suo trisavolo la chitarra dell'antenato è uguale a quella del cantante. Nella terra dei morti è inizialmente famoso come nella terra dei vivi. Apparentemente simpatico e gentile, Ernesto si rivela in realtà un crudele ciarlatano, al punto che pur di diventare famoso, ha ucciso l'amico Héctor e gli ha rubato la chitarra e le canzoni. Dopo aver tentato di uccidere Miguel dietro il palco, i parenti del protagonista lo filmano di nascosto ed egli viene prima insultato pesantemente da tutto il pubblico e poi scagliato via da Pepita, sbattendo contro una campana che lo schiaccia, distruggendolo nella stessa maniera in cui era morto. Un anno dopo, quando la verità su di lui è venuta alla luce, il suo luogo di sepoltura è chiuso e riporta un cartello con la scritta " dimenticato " facendo comprendere che non esiste più nella memoria di nessuno.
*Socorro (Mamá Coco): è la bisnonna di Miguel. Figlia di Héctor. Ha 99 anni ed è l'unica persona ancora in vita che si ricordi vagamente di lui. A causa della sua età non riesce a connettersi pienamente con la famiglia e Miguel ma vuole comunque bene a tutti. Alla fine del film, canterà con Miguel la toccante canzone del padre ''Ricordami'', con la quale riuscirà a ricordare bene Héctor e tutte le lettere che lui le aveva scritto mentre era lontano; un anno dopo si scopre che è morta e che si è ricongiunta con i genitori.
*Mamá Imelda: è la madre di Coco e la trisavola di Miguel, che ha rinnegato la musica poiché suo marito Héctor aveva abbandonato lei e sua figlia ma alla fine aiuterà Miguel e perdonerà Héctor. Caratterialmente è una donna forte e risoluta ma ha anche un cuore d'oro, in quanto non ha mai smesso di amare suo marito e nutre un affetto sincero verso Miguel.