J-Ax: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 66:
J-Ax compare anche nel primo album in studio del rapper milanese [[Marracash]] (uscito il 13 giugno 2008), sia nel video del singolo che ha anticipato l'uscita del disco ''[[Badabum Cha Cha]]'', sia come protagonista nella traccia ''Fattore Wow'' in cui rappa assieme allo stesso Marracash e a [[Gué Pequeno]] dei [[Club Dogo]]. La canzone ribadisce concetti già espressi nella canzone ''S.N.O.B.'' dello stesso J-Ax, ossia il distacco da ambienti "puristi" nel panorama musicale italiano e da qualsiasi etichetta tendente a circoscriverlo musicalmente. Nel brano è presente una citazione riguardante il premio vinto a novembre 2007 agli [[MTV Europe Music Awards]] a scapito dei [[Negramaro]]:<ref>[https://www.musixmatch.com/it/testo/Marracash-feat-J-Ax-e-Gu%C3%A8-Pequeno/Fattore-wow# Testo Fattore Wow], musixmatch.com</ref> {{Citazione|Sul disco Marra m'ha chiamato perché Marra è un genio, non perché ieri ai Negramaro c'ho inculato un premio.}}
 
Il 20 luglio 2008, J-Ax pubblica attraverso [[Myspace]] il brano ''Uno di noi'', tributo ai propri fan e caratterizzato da un campionamento di un loro coro al concerto tenutosi il 2 settembre 2007 a Scala (Salerno), seguito anche dal video, in cui compaiono anche la Spaghetti Funk, la Dogo Gang, i The Styles e il produttore Franco Godi. Il 25 ottobre dello stesso anno ha reso disponibile il video per il brano inedito ''[[Limonare al multisala]]'', scritto dal rapper come colonna sonora per il film parodistico ''[[Ti stramo - Ho voglia di un'ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo]]''.<ref>{{Cita web|url = https://www.art31.com/31/ti_stramo.php|titolo = J-Ax "Limonare al multisala"|sito = [[Articolo 31]]|accesso = 8 dicembre 2022}}</ref> Il 19 dicembre appare su [[MTV (Italia)|MTV]] il video di ''[[I vecchietti fanno O]]'', primo singolo volto ad anticipare il secondo album da solista di J-Ax, intitolato ''[[Rap n' Roll]]'' e uscito il 23 gennaio 2009. Il tour promozionale seguente all'album ha visto impegnati nei mesi successivi, oltre a J-Ax, Fabio B e DJ Zak ai piatti, Steve Luchi alla batteria, Guido Style alla chitarra e [[Space One]] come seconda voce. Tale formazione che ha accompagnato J-Ax è stata soprannominata "Accademia Delle Teste Dure".
 
Il 30 gennaio 2009 J-Ax ha pubblicato il video della traccia d'apertura ''Aumentaci le dosi'', per poi prendere parte al brano ''Senza fine'' insieme ai [[Gemelli DiVersi]] e [[Space One]]. Ha collaborato nel disco di [[Pino Daniele]] ''[[Electric Jam]]'' (uscito il 27 marzo 2009), di cui il brano ''[[Il sole dentro me]]'' è il primo singolo estratto. Curiosa la storia che ha portato alla collaborazione fra i due artisti: Ax andò dal cantautore napoletano per chiedergli una partecipazione nel seguito di ''Rap n' Roll'', ma Daniele lo anticipò chiedendogli a sua volta una collaborazione. Sono nate in questo modo la già citata ''Il sole dentro me'' e ''Anni amari''.