Attore: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La modifica migliora la fluidità della frase e la connessione logica tra le due proposizioni, rendendo il passaggio storico più chiaro e incisivo.
La modifica rende la frase più formale, precisa e neutra, evitando la costruzione un po' ambigua e colloquiale dell'originale. Migliora anche la coerenza del tono rispetto al resto del paragrafo.
Riga 25:
 
== Attrici in parti maschili ==
LeTalvolta le attrici talvoltainterpretano recitano le partiruoli di ragazzi eo bambini, perchépoiché perin talunialcuni aspetticasi unal'aspetto donnafisico somigliafemminile può avvicinarsi più facilmente a quello di un ragazzogiovane maschio rispetto a quello di un uomoattore adulto. La parte di [[Peter Pan]], ad esempio, è tradizionalmente recitata da una donna. La tradizione del [[ragazzo protagonista]] nella [[pantomima]] è un altro esempio. Un adulto che reciti la parte di un ragazzo capita più in teatro che nel cinema. L'eccezione è nei [[cartoni animati]] in cui i ragazzi sono generalmente doppiati da donne. Nell'[[Opera lirica|Opera]] ci sono alcune [[parti maschili]] tradizionalmente cantate da voci femminili, normalmente di [[mezzosoprano]]. Esempi sono Hansel in ''[[Hänsel e Gretel]]'', Cherubino nelle ''[[Nozze di Figaro]]'' e [[Tancredi (opera)|Tancredi]] nell'omonima opera.
 
[[Mary Pickford]] interpretò la parte del [[Piccolo Lord Fauntleroy]] nella prima versione cinematografica del libro. [[Linda Hunt]] vinse un premio [[Oscar alla migliore attrice non protagonista]] in ''[[The Year of Living Dangerously]]'', in cui recitava una parte maschile.