Strada statale 89 dir/A Garganica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunta mappa stradale nel template "Strada".
Aggiunta sezione "Percorso".
Riga 2:
 
La ex '''strada statale 89 dir/A Garganica''' (SS 89 dir/A) è la "diramazione A" della [[strada statale 89 Garganica]], che dal bivio per [[Vieste]] conduce al Porto di [[Vieste]] per una lunghezza di 1,940 km, attraversando il centro abitato viestano. Questa breve diramazione è stata ceduta alla [[Regione Puglia]] con [[decreto legislativo n. 112 del 1998]]<ref>[http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/226/pag39.pdf Comune di Jesi - Gazzette, Leggi e Normativa<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, attuato nel [[2001]]. È attualmente gestita dal Comune di [[Vieste]], facendo parte della viabilità urbana.
 
== Percorso ==
Realizzata per collegare il Porto di Vieste con la principale rete stradale del Gargano, il percorso originario, rispetto a quello attuale, è variato nel corso degli anni, per alcuni sensi unici di marcia della viabilità stradale urbana. Il percorso per giungere al Porto di Vieste inizia dal bivio della [[Strada statale 89 Garganica|SS 89]] a [[Vieste]] e include parte di Via Dante Alighieri, Via Giuseppe Verdi, parte di Via Papa Giovanni XXIII, Via Firenze, parte di Via Santa Maria di Merino, Lungomare Amerigo Vespucci e parte del Lungomare Cristoforo Colombo, dove termina con una lunghezza di circa 1,940&nbsp;km.
 
Come si evince dalla descrizione, l'intero tracciato fa parte della viabilità urbana di Vieste. Perciò, quando nel [[2001]] la strada è stata dismessa dall'[[Anas (azienda)|ANAS]] e ceduta alla [[Regione Puglia]], quest'ultima l'ha affidata al [[Vieste|Comune di Vieste]].
 
== Note ==