Utente:Lorenzo Genzano/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riscritta completamente la biografia
mNessun oggetto della modifica
Riga 21:
 
== Biografia ==
Luca Tomassini iniziaInizia la carriera nel 1987 presso la Direzione Generale della SIP (oggi TIM), nella Divisione Mercato Rete, occupandosi dello sviluppo di servizi e terminali mobili per le reti [[RTMS (telefonia)|RTMS 450]] ed [[TACS|E-TACS 900]]. Nello stesso anno rappresenta l’Italia al '''Groupe Mobile Spéciale''' per la definizione del sistema radiomobile paneuropeo [[Global System for Mobile Communications|GSM.]]
 
È stato membro dell’'''[[Istituto europeo per le norme di telecomunicazione|ETSI]]''' per la definizione degli standard [[Global System for Mobile Communications|GSM]], [[DECT]] e [[Universal Mobile Telecommunications System|UMTS]] e ha collaborato con l’'''ITU'''. Dal 2000 fonda diverse imprese nei settori telecomunicazioni, ICT e media. Nel 2008 diventa '''Direttore dell’Innovazione di Telecom Italia''', con responsabilità anche per MNVO e Broadband Content[5]. Nel 2010 fonda un gruppo internazionale operante negli stessi settori, successivamente quotato alla Borsa Italiana.
 
Luca Tomassini faFa parte dell’'''Associazione Bilaterale per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti'''[6], del '''Comitato Leonardo''', del consiglio direttivo dell’'''Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito''' e del '''Quadrato della Radio''', associazione istituita dalla Fondazione Guglielmo Marconi nel 1975.
 
È fondatore e presidente di '''[[Vativision|VatiVision]]'''[7][8], piattaforma OTT per la distribuzione globale di contenuti culturali, artistici e religiosi in modalità streaming on demand, promossa dalla Santa Sede.