San jie gun: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Wanglun1774 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Wanglun1774 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
{{avvisounicode}}
 
Il '''San Jie Gun''' (三節棍 , sān jié gùn) o '''San Chieh Kun''' o, in lingua nipponica, '''Sanchakun''' (letteralmente "bastone a tre pezzi") è un'antica arma appartenente all'arsenale marziale cinese nata durante la dinastia Zui ([[VII secolo]] d.C.). Probabilmente nato ad imitazione di un morso per cavalli, il San Jie Gun è formato da tre bastoni di media lunghezza, dai 40 agli 80 centimetri, uniti tra loro da una catena. L'uso dell'arma consiste principalmente nel far roteare i due bastoni esterni mantenendo la presa nel bastone centrale, ma i grandi maestri compivano rapide rotazioni attorno al proprio corpo cambiando velocemente presa durante il movimento.
Durante il passare dei secoli l'arma subì varie mutazioni fino a trasformarsi nel più conosciuto Shatsue-kun o [[nunchaku]] ("bastone a due pezzi").
 
==A Okinawa==
In lingua Giapponese si chiama '''Sanchakun''' (letteralmente "bastone a tre pezzi") o '''Sansetsukon ''' ed è un arma che viene oggi utilizzata anche ad [[Okinawa]], in particolare nell'arsenale del [[Kibudo]].
 
==Curiosità==
Un esempio dell'arma, accompagnato da pregevole uso, si può riscontrare nel film ''[[Pallottole Cinesi]]'' ([[2002]]) interpretato dalla star del [[kung-fu]] [[Jackie Chan]].