Enigmista: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m -piped superfluo (via JWB)
Nessun oggetto della modifica
Riga 81:
L''''Enigmista''' (''The Riddler''), il cui vero nome è, a seconda della versione, '''Edward Nigma''',<ref>{{Cita web|url=http://www.collezionismofumetti.com/personaggi.php?IDXA=629|titolo=Enigmista (Edward Nigma - Riddler) (universo DC) (Collezionismo Fumetti - Collecting Comics)|accesso=13 aprile 2017}}</ref> '''Edward Nygma''' o '''Edward Nashton''', è un personaggio dei [[fumetti statunitensi]] pubblicati da [[DC Comics]], creato da [[Bill Finger]] e [[Dick Sprang]], apparso per la prima volta su ''[[Detective Comics]]'' (vol. 1{{vol|}}) n. 140, nel 1948.
 
È un [[supercriminale]] e uno dei più famosi e longevi nemici di [[Batman]], raffigurato come un capo criminale di Gotham City con un'ossessiva compulsione ad incorporare enigmi e rompicapo nei suoi piani, lasciandoli come indizi da risolvere per dimostrare la sua superiorità intellettuale su Batman e la polizia. Nella versione italiana dei primi cartoni di Batman viene chiamato ''Indovino''. Si è classificato al cinquantanovesimo posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti secondo ''[[IGN]]''.<ref>[http://comics.ign.com/top-100-villains/59.html Riddler is number 59] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20090511133147/http://comics.ign.com/top-100-villains/59.html |data=11 maggio 2009 }}, [[IGN (sito web)|IGN]]</ref>
 
== Biografia del personaggio ==
Riga 104:
 
== Caratterizzazione ==
Il suo vero nome, Edward Nigma, è esso stesso un [[gioco di parole]] basato su un [[Indovinello|enigma]], ovvero una persona o una cosa che richiede di essere capita. Con questo uso consapevole di un espediente elaborato, i crimini dell'Enigmista sono spesso teatrali e ostentati. Il personaggio indossa comunemente una [[maschera domino]] viola e una tutina verde ricoperta di punti interrogativi o un [[completo (abito)|vestito]] verde con una [[bombetta]]. Il [[punto interrogativo]] funge da motivo visivo su entrambi i costumi. Viene visto spesso impugnando un bastone d'acciaio a forma di punto interrogativo, che nasconde dei gadget. In alcune occasioni guida l'Enigmista-mobile, una macchina verde con dei punti interrogativi sulla targa. Spesso è accompagnato da due assistenti: Query ed Echo.
 
Il personaggio indossa comunemente una [[maschera domino]] viola e una tuta verde ricoperta di punti interrogativi o un [[completo (abito)|vestito]] verde con una [[bombetta]]. Il [[punto interrogativo]] funge da motivo visivo su entrambi i costumi. Viene visto spesso impugnando un bastone d'acciaio a forma di punto interrogativo, che nasconde dei dispositivi di sua creazione. In alcune occasioni guida l'Enigmista-mobile, un'automobile verde con dei punti interrogativi sulla targa. Spesso è accompagnato da due assistenti: Query ed Echo.
Il personaggio è generalmente dipinto come un malfattore cerebrale piuttosto che un crudele assassino. Nigma è ossessionato dagli [[indovinello|indovinelli]], dai [[gioco di parole|giochi di parole]] e dai [[puzzle]]. Si diletta nel mettere in guardia la polizia e Batman sui suoi crimini mandando loro dei complicati indizi. Come gli altri nemici di Batman, l'Enigmista è diventato un personaggio più oscuro in tempi recenti: infatti mentre una volta era descritto come un ludico e sano truffatore, ora è vittima di un'intensa [[compulsione]]. Edward Nigma scopre la sua passione per i puzzle da ragazzino, e li inserisce nei suoi crimini. Nella pubblicazione n. 2 di ''Justice'' di Alex Ross si narra che Edward ha subito [[Abuso infantile|abusi da parte del padre]]; costruì gli lasciò la compulsione di dire sempre la verità (che infatti rivela attraverso i suoi indovinelli) così come il desiderio di provare la sua superiorità sugli altri giocando d'astuzia. Tuttavia, le osservazioni di Batman notano che "Nigma mostra [[Disturbo di personalità|disturbi della personalità]] coerenti con [[narcisismo]], [[egocentrismo]] e [[megalomania]] incrociati con una grave compulsione ossessiva".
 
Il personaggio è generalmente dipinto come un malfattore cerebrale piuttosto che un crudele assassino psicopatico o gravemente ritardato. Nigma è ossessionato dagli [[indovinello|indovinelli]], dai [[gioco di parole|giochi di parole]] e dai [[puzzle]]. Si diletta nelspesso a mettere in guardia la polizia e Batman suimandando suoiloro criminidegli mandandoindizi lorocomplessi sotto forma di indovinelli, avvertendoli dei complicatisuoi indizicrimini prima che accadano. Come gli altri nemici di Batman, l'Enigmista è diventato un personaggio più oscuro in tempi recenti: infatti mentre una volta era descritto come un ludico e sano truffatore, ora è vittima di un'intensa [[compulsione]]. Edward Nigma scopre la sua passione per i puzzle da ragazzino, e li inserisce nei suoi crimini. Nella pubblicazione n. 2 di ''Justice'' di Alex Ross si narra che Edward ha subito [[Abuso infantile|abusi da parte del padre]]; costruì gli lasciò la compulsione di dire sempre la verità (che infatti rivela attraverso i suoi indovinelli) così come il desiderio di provare la sua superiorità sugli altri giocando d'astuzia. Tuttavia, le osservazioni di Batman notano che "Nigma mostra [[Disturbo di personalità|disturbi della personalità]] coerenti con [[narcisismo]], [[egocentrismo]] e [[megalomania]] incrociati con una grave compulsione ossessiva".
L'Enigmista ha un riluttante rispetto per Batman in quanto è l'unico avversario che ha un genio intellettuale pari al suo. Lo scopo principale di Nigma è, oltre a ogni altra cosa, superare in intelligenza Batman ed essere il nuovo miglior detective del mondo. Insieme a [[Bane (DC Comics)|Bane]], [[Hugo Strange]], [[Hush (personaggio)|Hush]] e [[Ra's al Ghul]], Nigma è uno dei pochi nemici del Cavaliere Oscuro ad aver scoperto la sua identità segreta.
 
L'Enigmista ha un riluttante rispetto per Batman in quanto è l'unico avversario che ha un genio intellettuale pari al suo. Lo scopo principale di Nigma è, oltre a ogni altra cosa, superare in intelligenza Batman ed essere il nuovo miglior detective del mondo. Insieme a [[Bane (DC Comics)|Bane]], [[Hugo Strange]], [[Hush (personaggio)|Hush]] e [[Ra's al Ghul]], Nigma è uno dei pochi nemici del Cavaliere Oscuro ad aver scoperto la sua identità segreta.
Il [[modus operandi]] dell'Enigmista è così radicato nella sua [[personalità]] che sarebbe virtualmente impossibile per lui smettere di agire così. Lui non uccide i suoi nemici se ha il sopravvento; infatti prima li fa cadere in una trappola mortale e poi li sottopone ad una sfida intellettuale che le vittime dovranno risolvere per avere salva la vita. Tuttavia, a differenza di molti nemici di Batman, la compulsione dell'Enigmista è leggermente flessibile, permettendogli di compiere un crimine fino a quando riesce a descriverlo in un enigma o in un puzzle.
 
Il [[modus operandi]] dell'Enigmista è così radicato nella sua [[personalità]] che sarebbe virtualmente impossibile per lui smettere di agire così. Lui non uccide i suoi nemici se ha il sopravvento; infatti prima li fa cadere in una trappola mortale e poi li sottopone ad una sfida intellettuale che le vittime dovranno risolvere per avere salva la vita. Tuttavia, a differenza di molti nemici di Batman, la compulsione dell'Enigmista è leggermente flessibile, permettendogli di compiere un crimine fino a quando riesce a descriverlo in un enigma o in un puzzle. Dice spesso "Indovinami questo", prima di enunciare i suoi iconici enigmi.
 
== Poteri e abilità ==