Spiderwick - Le cronache: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
Riga 60:
La mattina dopo Jared incontra un [[folletto]] di nome Giangoccetto, che inizialmente è arrabbiato con Jared per aver aperto il libro che Giangoccetto avrebbe dovuto proteggere da Mulgarath. Jared lo placa con cracker e miele, e Giangoccetto dà a Jared una pietra bucata che gli permette di vedere le creature magiche normalmente invisibili guardando attraverso di essa. Giangoccetto gli spiega anche che la casa è protetta da un [[cerchio magico|cerchio protettivo]] segnato da un cerchio di funghi che circonda la casa e che impedisce alle creature malvagie di entrarci dentro.
Jared assiste quindi al rapimento di Simon da parte dei [[goblin]], guidati dal loro leader [[Redcap|Berretto Rosso]]. Simon viene portato all'accampamento dei goblin dove viene affrontato da Mulgarath, travestito da vecchio. Jared si intrufola
Dopo aver fallito nel tentativo di bruciare il Libro a causa di un incantesimo protettivo su di esso, i bambini decidono di visitare la figlia di Arthur, la loro prozia Lucinda Spiderwick, per un consiglio. Mentre Simon distrae i goblin, Mallory e Jared portano con loro il Libro scappando attraverso un tunnel sotterraneo. Inseguiti da un [[Troll (mitologia)|troll]] inviato da Berretto Rosso, riescono a scappare per un pelo quando viene colpito e ucciso da una macchina in arrivo. Jared e Mallory incontrano l'anziana Lucinda nell'ospedale psichiatrico dove vive, circondata dalle [[fata|fate]]. Lucinda, vedendo che i suoi nipoti sanno la verità li accoglie con gioia svelando loro cosa gli è accaduto: da bambina aveva visto il padre venire portato via dalle [[Silfide (mitologia)|silfidi]], le guardiane del mondo fatato, e lei non lo aveva più visto. Una notte mentre era uscita nel bosco in cerca del padre venne attaccata dai goblin che volevano costringerla a rivelare i segreti del Libro a Mulgarath ma lei riuscì a fuggire ma rimase ferita, e quando la polizia la trovò credettero che la bambina avesse tentato il suicidio e nonostante lei avesse detto che in realtà le ferite erano in realtà opera dei goblin che l'avevano attaccata, i poliziotti la credettero pazza e la fecero ricoverare nell'istituto psichiatrico.
Sentendosi tradita da tutti decise di mangiare il cibo delle fate che la venivano a trovare e di conseguenza non ebbe più voglia del cibo umano (il cibo delle fate toglie la voglia del cibo umano) come ripicca per ciò che le era stato fatto e per essere stata lasciata sola e abbandonata oltre a essere creduta pazza da tutti, compresa la sua famiglia, che non le aveva mai creduto nonostante lei dicesse la verità. Dice ai bambini che devono trovare suo padre e fargli distruggere il Libro e che, per ottant'anni, Arthur è stato tenuto prigioniero dalle silfidi a causa dei segreti che aveva scoperto. In quel momento, Berretto Rosso e i suoi goblin li attaccano attraverso la finestra e riescono a strappare alcune pagine dal Libro prima di essere scacciati. Tra le pagine rubate, Mulgarath trova la formula del cerchio protettivo, che spiega sia come crearlo che come distruggerlo.
Mentre Helen accompagna Jared e Mallory a casa, i
A casa, i bambini finalmente convincono Helen della verità quando la salvano dal tentativo di agguato dei goblin e poi vede Giangoccetto al suo ritorno a casa. Nel frattempo, i goblin finiscono di diffondere la loro pozione, che rompe con successo il cerchio al sorgere della [[Plenilunio|luna piena]]. La famiglia si difende con coltelli da cucina e salsa di pomodoro e bombe di sale (ingredienti mortali per i goblin) che Simon e Giangoccetto hanno preparato in precedenza e riescono a uccidere Berretto e gli altri goblin in un'esplosione di salsa di pomodoro. All'improvviso appare Richard, affermando di aver deciso di tornare e stare con loro; tuttavia Jared avendo ricordato ciò che Mallory gli aveva detto prima lo accoltella, rivelando in realtà Mulgarath sotto mentite spoglie. L'orco quindi insegue Jared e il Libro per tutta la casa prima di metterlo all'angolo sul tetto. Jared supera in astuzia l'orco lanciando il libro oltre il lato del tetto. Mulgarath si trasforma in un corvo per prenderlo, ma viene improvvisamente afferrato e mangiato da Maiastrillo. Successivamente, Jared e sua madre si riconciliano con Jared che decide di vivere con lei e aiutano Simon, Mallory e Maiastrillo a recuperare tutte le pagine del Libro.
|