|
== Biografia ==
=== Origini ===
Figlio di William Edward Graham Niven e di Henrietta Julia de Gacher, fu battezzato David in quanto nato il 1º marzo, giorno della festa di [[Davide di Menevia|San Davide]]. Sebbene in più occasioni abbia affermato di essere nato a [[Kirriemuir]], un piccolo centro della Scozia, il suo certificato diriporta nascita riportainvece come luogo di nascitaorigine la città di [[Londra]]. Sua madre, Henrietta, aveva origini francesi ed era figlia dell’ufficiale militare William Degacher, caduto nel 1879 nella [[battaglia di Isandlwana]] durante la [[guerra anglo-zulu]], e di Julia Caroline Smith, figlia del [[tenente generale]] [[James Webber Smith]]. Il padre di David Niven, William Edward Graham Niven, era originario di St. Martin, un villaggio nel [[Perthshire]]. Intraprese la carriera militòmilitare, ma morì nel 1915 durante la [[prima guerra mondiale]], nella [[campagna di Gallipoli]] ([[Turchia]]). SuaLa madremmadre di David, proveniva da una famiglia benestante e si dedicava principalmente alla gestione della famiglia e alla vita sociale tipica dell’epoca e del suo ceto ; si risposò nel 1917 con sir Thomas Comyn-Platt.<ref>Il padre di David Niven è sepolto nel [[Green Hill Cemetery]], in [[Turchia]], in uno speciale memoriale della sua sezione</ref>
Nel suo libro ''NIV: The Authorized Biography of David Niven'', Graham Lord suggerì che Comyn-Platt e la signora Niven avessero avuto una relazione antecedente alla morte del padre di David Niven. Lord ipotizzò inoltre che sir Thomas Comyn-Platt potesse essere il padre biologico di Niven, basandosi su alcune somiglianze fisiche riscontrate tra Niven e Comyn-Platt; tuttavia, l'attore ha sempre negato con decisione questa teoria. David Niven, che spesso dichiarava di essere nato a Kirriemuir in [[Scozia]], preferendo questa origine a quella reale per motivi romantici, visse per un certo periodo a [[Bembridge]], sull'[[Isola di Wight]].<ref>La residenza di famiglia a [[Carswell Manor]] fu venduta poco dopo la nascita di David</ref>.
=== Studi e servizio militare ===
{{militare
|Nome = David Niven
}}
Le scuole private britanniche dell'epoca erano particolarmente severe e spesso ricorrevano a [[punizione corporale|punizioni corporali]] per instillare la disciplina agli alunni. eDi il risultato fu checonseguenza, Niven venne espulso dalla scuola di Heatherdown all'età di 10dieci anni e mezzo e non poté pertanto frequentare il [[College di Eton]].<ref>{{Cita web|url=https://criticsrant.com/david-niven-a-silver-screen-star/|titolo=David Niven: A Silver Screen Star {{!}} Critics Rant|sito=criticsrant.com|data=2020-07-02|lingua=en|accesso=2023-02-02}}</ref> Dopo aver fallito l'esame d'ingresso alla scuola di marina pera dellecausa di difficoltà in matematica, frequentò la Stowe School, una scuola pubblica dadi pocorecente creata efondazione guidata dal preside J.F. Roxburgh,. cheQuest'ultimo, ala contrariodifferenza didei tutti gliprecedenti insegnanti chedi Niven, avevasi avuto sino ad allora, eramostrava gentile e premuroso, eglie consentivaincoraggiava aigli ragazzistudenti della sua scuola di dar sfogoa alleesprimere lorole personaliproprie inclinazioni artistiche.
Niven poi scriveràscrisse: «Come fece questo, mai lo scoprirò, ma egli era in grado di far sentire ogni singolo ragazzo a scuola come se fosse il preside egli stesso».<ref>Come racconterà nella sua autobiografia ''La luna è un pallone''</ref> Successivamente entrò alla [[Reale accademia militare di Sandhurst]] e si diplomò nel 1930 con il grado di sottotenente del [[British Army]].<ref>{{London Gazette|issue=33575|supp=yes|startpage=651|endpage=652|date=31 gennaio 1930|accessdate=7 aprile 2009}}</ref> Fu duranteDurante questi anni che egli acquisì quei tratti distintivi di "ufficiale gentiluomo" che diverrannosarebbero poi divenuti il segno didella un'assolutasua eleganza, chemantenuta manterràper sempretutta sia nellala vita siae nellala carriera di attore. Niven richiese l'assegnazione agli Argyll and Sutherland Highlanders, ai Black Watch o all'Highland Light Infantry. Vennee assegnatofu destinato a quest'ultimo corpo, maanche se non apprezzò del tutto questo periodo nell'esercito. Prestò servizio per due anni a [[Malta]], dove divennestrinse amicoamicizia dicon [[Robert Urquhart|Roy Urquhart]], futuro comandante della [[1st Airborne Division]], e per alcuni mesi a [[Dover]].
Promosso tenente il 1º gennaio 1933, Niven non ebbe alcuna opportunità perdi ulteriori avanzamenti a causa del suo approccioatteggiamento poco conforme alla disciplina militare. La decisione finaledefinitiva di dimettersi arrivògiunse dopo una lunga lezione sulle mitragliatrici, che stava interferendointerferiva con i suoi piani per una cena con una giovane donna particolarmente attraente. AllaAl finetermine della lezione, l'oratoreil (un maggiormaggiore generale) incaricato chiese se ci fossero domande.; Mostrandomostrando la tipica ribellione dei suoi anni giovaniligiovanile, Niven chieserispose: «Potrebbe dirmi l'ora, signore? Devo prendere un treno». PostoPer agliquesto arrestigesto perdi insubordinazione, Nivenfu posto agli arresti, fuggìma con l'aiuto di Rhoddy Rose (in seguito colonnello R.L.C. Rose, DSO, MC) riuscì a fuggire e partì per gli Stati Uniti. Durante la traversata dell'Atlantico, rassegnò le dimissioni con untramite telegramma il 6 settembre 1933. e giunseGiunto a New York, dove svolsetentò senza successo l'attivitàla carriera di piazzista di bevande alcoliche. Dopo aver trascorso un periodo trascorso alle Bermuda e a Cuba, arrivò a Hollywood nel 1934.
=== Carriera ===
|