|
=== L'Oscar e il successo internazionale ===
[[File:David Niven 1958.jpg|thumb|left|L'attore ritratto nel [[1958]]]]
Sul finire degli [[anni 1960|anni sessanta]], Niven apparve in diverse commedie, tra cui ''[[Prudenza e la pillola]]'' (1968), ''[[Gli anni impossibili]]'' (1968) e ''[[Il cervello (film 1969)|Il cervello]]'' (1969), al fianco di [[Bourvil]] e [[Jean-Paul Belmondo]], film che riscosse un notevole successo commerciale in [[Francia]]. Tornò al genere drammatico con il film bellico ''[[Prima che venga l'inverno]]'' (1969), per poi cimentarsi nuovamente nella commedia con ''[[La statua]]'' (1971), diretto da [[Rod Amateau]] e interpretato insieme a [[Virna Lisi]], e con ''[[Un ospite gradito... per mia moglie|Un ospite gradito… per mia moglie]]'' (1972), diretto da [[Jerzy Skolimowski]] e interpretato accanto a [[Gina Lollobrigida]].
Niven si affermò anche allanella televisione americanastatunitense, perfondando la quale fondò la societàcasa di produzione ''[[Four Star Television]]'' insieme con iai colleghi [[Dick Powell]], [[Ida Lupino]] e [[Charles Boyer]]. GiàFu produttore esecutivo di diverse serie antologiche, cometra cui ''[[Four Star Playhouse]]'' (1952-1956), innella moltequale delleapparve qualianche apparvecome personalmente,interprete negliin numerosi episodi. Negli [[anni sessanta1960|anni l'attoresessanta]] fu protagonista della serie televisiva ''[[Gli inafferrabili]]'' (''The Rogues'', 1964-1965), accantoinsieme a Boyer, [[Gig Young]] e [[Robert Coote]],. telefilmLa cheserie vinse il [[Golden Globe comeper la migliormigliore serie televisivadrammatica]] delnel 1964. Il personaggio dida lui interpretato, Alexander "Alec" Fleming, appartenentemembro adi una sofisticata famiglia di eleganti ladri e truffatori, furappresentò l'unicol’unico ruolo ricorrente di Niven sulin piccolouna schermoserie televisiva.
Niven continuò a essere attivo e richiesto durante tutti gli [[anni 1970|anni settanta]]. Apparve in due produzioni della [[The Walt Disney Company|Disney]], ''[[La gang della spider rossa]]'' (1976) e ''[[Una ragazza, un maggiordomo e una lady]]'' (1977), entrambientrambe direttidirette da [[Norman Tokar]]. Nel 1976 fu tra i protagonisti della commedia gialla ''[[Invito a cena con delitto]]'', didiretta da [[Robert Moore (regista)|Robert Moore]], in cui impersonòinterpretò l'investigatore Dick Charles, mentre. nelNel 1978 interpretò il ruolo del colonnello Race in ''[[Assassinio sul Nilo (film 1978)|Assassinio sul Nilo]]'', didiretto da [[John Guillermin]], accantoe interpretato insieme a [[Peter Ustinov]] nel ruolo di [[Hercule Poirot]]. Nel 1974, mentredurante stavala presentandoconduzione ladella [[Premi Oscar 1974|46ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar]], fu protagonista di un episodio di [[streaking]], quando un uomo nudo apparve dietroattraversò di lui,corsa attraversandoil dipalcoscenico corsaalle ilsue palcoscenicospalle. Niven commentò: «Non è affascinante pensare che probabilmente l'unica risata che l'uomo otterrà mai nella sua vita è spogliarsi e mostrare di non essere all'altezza?»<ref>Il suo commento, sebbene sembròsembrasse improvvisato, maera in effetti erarealtà stato preparato in anticipo.</ref>.
Alla fine del decennio apparve ancora nella commedia poliziesca ''[[Rapina in Berkeley Square]]'' (1979), e nell'avventuranel bellicafilm d’avventura bellico ''[[Amici e nemici]]'' (1979),. cuiSuccessivamente partecipò seguironoa ''[[Taglio di diamanti]]'' (1980) e a ''[[L'oca selvaggia colpisce ancora]]'' (1980), quest’ultimo un film d'avventurad’avventura in cui ebberecitò comeal partnerfianco di [[Gregory Peck]] e [[Roger Moore]]. Il suo ultimo ruolo di rilievo fu nella commedia ''[[Profumo di mare]]'' (1982),. mentreApparve apparve ancorainoltre in due occasioni sullosul grande schermo, riprendendo il ruolo di Sir Charles Lytton in ''[[Sulle orme della Pantera Rosa]]'' (1982) e in ''[[Pantera Rosa - Il mistero Clouseau]]'' (1983), cheentrambi furonoi film girati contemporaneamente. In entrambi iquesti "cameo", Niven manifestò difficoltà nell'eloquionell’eloquio che rendevanoresero la sua voce quasi impercettibile, motivo per cui dovette esserefu doppiato dall'imitatoredall’imitatore [[Rich Little]].
=== Gli ultimi anni ===
|