David Niven: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Zorro55 (discussione | contributi)
Correzioni SOS ... ultimi anni ...
Biografia: Corretti link
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 109:
===Broadway e il rilancio===
 
Niven tentò di affermarsi anche a [[Broadway theatre|Broadway]], recitando accanto a [[Gloria Swanson]] nella commedia Nina (1951-1952), che tuttavia rimase in cartellone per sole 45 repliche. Il regista [[Otto Preminger]], dopo aver assistito a una rappresentazione, lo scritturò per l’adattamento cinematografico della commedia The Moon Is Blue. Il film, distribuito con il titolo ''[[La vergine sotto il tetto]]'' (1953), ottenne un notevole successo commerciale e suscitò scalpore per i dialoghi allusivi e i riferimenti sessuali, considerati audaci per l’epoca. Nonostante le controversie, Niven fu premiato con il [[Golden Globe]] come miglior attore in un film commedia o musicale per la sua interpretazione. Rientrato in Inghilterra, recitò nella commedia ''[[L'idolo (film 1954)|L’idoloL'idolo]]'' (1954), nel dramma ''[[Per una questione di principio]]'' (1954), che gli valse una candidatura al [[British Academy of Film and Television Arts|BAFTA]] come miglior attore protagonista, e nella commedia ''[[L'eredità di un uomo tranquillo]]'' (1954), accanto a [[Yvonne De Carlo]].
 
Tornò a Hollywood per interpretare un ruolo da antagonista nel film di cappa e spada della [[Metro-Goldwyn-Mayer|MGM]] ''[[Il ladro del re]]'' (1955), e successivamente recitò nella commedia ''[[Le tre notti di Eva]]'' (1956), al fianco di [[Mitzi Gaynor]]. Niven riconquistò la popolarità internazionale grazie al ruolo di [[Phileas Fogg]] in ''[[Il giro del mondo in 80 giorni (film 1956)|Il giro del mondo in 80 giorni]]'' (1956), prodotto da [[Mike Todd (produttore)|Mike Todd]] e diretto da [[Michael Anderson (regista)|Michael Anderson]]. Il film fu un enorme successo al botteghino e contribuì in modo determinante a rilanciare la sua carriera. Negli anni successivi apparve in una serie di commedie, tra cui ''[[Le donne hanno sempre ragione]]'' (1957), ''[[La capannina]]'' (1957), ''[[L'impareggiabile Godfrey (film 1957)|L'impareggiabile Godfrey]]'' (1957), e nel dramma ''[[Buongiorno tristezza (film)|Buongiorno tristezza]]'' (1958), diretto nuovamente da [[Otto Preminger]].
 
=== L'Oscar e il successo internazionale ===
Riga 125:
Sul finire degli [[anni 1960|anni sessanta]], Niven apparve in diverse commedie, tra cui ''[[Prudenza e la pillola]]'' (1968), ''[[Gli anni impossibili]]'' (1968) e ''[[Il cervello (film 1969)|Il cervello]]'' (1969), al fianco di [[Bourvil]] e [[Jean-Paul Belmondo]], film che riscosse un notevole successo commerciale in [[Francia]]. Tornò al genere drammatico con il film bellico ''[[Prima che venga l'inverno]]'' (1969), per poi cimentarsi nuovamente nella commedia con ''[[La statua]]'' (1971), diretto da [[Rod Amateau]] e interpretato insieme a [[Virna Lisi]], e con ''[[Un ospite gradito... per mia moglie|Un ospite gradito… per mia moglie]]'' (1972), diretto da [[Jerzy Skolimowski]] e interpretato accanto a [[Gina Lollobrigida]].
 
Niven si affermò anche nella televisione statunitense, fondando la casa di produzione ''[[Four Star Television]]'' insieme ai colleghi [[Dick Powell]], [[Ida Lupino]] e [[Charles Boyer]]. Fu produttore esecutivo di diverse serie antologiche, tra cui ''[[Four Star Playhouse]]'' (1952-1956), nella quale apparve anche come interprete in numerosi episodi. Negli [[anni 1960|anni sessanta]] fu protagonista della serie televisiva ''[[Gli inafferrabili]]'' (''The Rogues'', 1964-1965), insieme a Boyer, [[Gig Young]] e [[Robert Coote]]. La serie vinse il [[Golden Globe per la miglioremiglior serietrasmissione drammaticatelevisiva]] nel 1964. Il personaggio da lui interpretato, Alexander "Alec" Fleming, membro di una sofisticata famiglia di ladri e truffatori, rappresentò l’unico ruolo ricorrente di Niven in una serie televisiva.
 
Niven continuò a essere attivo e richiesto durante tutti gli [[anni 1970|anni settanta]]. Apparve in due produzioni della [[The Walt Disney Company|Disney]], ''[[La gang della spider rossa]]'' (1976) e ''[[Una ragazza, un maggiordomo e una lady]]'' (1977), entrambe dirette da [[Norman Tokar]]. Nel 1976 fu tra i protagonisti della commedia gialla ''[[Invito a cena con delitto]]'', diretta da [[Robert Moore (regista)|Robert Moore]], in cui interpretò l'investigatore Dick Charles. Nel 1978 interpretò il ruolo del colonnello Race in ''[[Assassinio sul Nilo (film 1978)|Assassinio sul Nilo]]'', diretto da [[John Guillermin]] e interpretato insieme a [[Peter Ustinov]] nel ruolo di [[Hercule Poirot]]. Nel 1974, durante la conduzione della [[Premi Oscar 1974|46ª edizione della cerimonia degli Oscar]], fu protagonista di un episodio di [[streaking]], quando un uomo nudo attraversò di corsa il palcoscenico alle sue spalle. Niven commentò: «Non è affascinante pensare che probabilmente l'unica risata che l'uomo otterrà mai nella sua vita è spogliarsi e mostrare di non essere all'altezza?»<ref>Il suo commento, sebbene sembrasse improvvisato, era in realtà stato preparato in anticipo.</ref>.