SimCopter: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione |
|||
Riga 22:
== Modalità di gioco ==
In ''SimCopter'', il giocatore interpreta un [[pilota]] civile che lavora per conto del dipartimento di emergenza di una città. All'inizio si parte a bordo di un piccolo [[elicottero]] Schweitzer 300, pronto sulla pista di decollo<ref name="GameSpot">{{Cita web|url=https://www.gamespot.com/reviews/simcopter-review/1900-2533016/|titolo=SimCopter Review – GameSpot|lingua=en}}</ref>. Dopo pochi secondi si riceve la prima [[missione]] via radio, e da lì inizia la propria [[carriera]] aerea. Le missioni si attivano in automatico e sono gestite da un [[algoritmo]] che genera eventi basati sulle condizioni sociali ed economiche della città<ref name="GameSpot" /><ref name="HardcoreGaming" />. Le tipologie di incarichi sono varie : si passa da semplici ingorghi stradali da dirigere con un megafono, a [[emergenze mediche]] dove bisogna atterrare, caricare un paziente e portarlo all’[[ospedale]]<ref name="GameSpot" />. Altre situazioni richiedono il trasporto di [[agenti di polizia]] o [[vigili del fuoco]], oppure il recupero di [[Sims]] bloccati su tetti o in edifici in fiamme tramite una [[imbracatura]] di salvataggio<ref name="GameSpot" />. Gli incendi necessitano di raccogliere acqua da un lago o una piscina e scaricarla con precisione sulla zona colpita<ref name="GameSpot" />. Alcuni eventi più rari, come [[sommose popolari]] o manifestazioni violente, possono essere gestiti con avvisi vocali, spruzzi d’acqua o, nei casi estremi, con il lancio di [[gas lacrimogeno]]<ref name="GameSpot" /><ref name="HardcoreGaming" />. Ogni [[missione completata]] assegna punti e denaro virtuale, usabili per potenziare l’equipaggiamento o acquistare elicotteri nuovi, più grandi e performanti<ref name="GameSpot" />.
Il gioco offre ben 30 città predefinite, ma la vera forza sta nella possibilità di importare direttamente le proprie [[mappe]] create in ''[[SimCity 2000]]''. Una città con alto tasso di [[criminalità]] genererà più chiamate per furti e rapine; una metropoli povera causerà più disordini e incendi<ref name="GameSpot" />. Questo legame diretto col simulatore urbano precedente rende SimCopter un'esperienza quasi “continua” e molto personale<ref name="HardcoreGaming" />.
Un altro elemento di rilievo è la gestione degli elicotteri: ce ne sono 9, ognuno con [[caratteristiche]] differenti in termini di [[velocità]], capienza, stabilità e [[resistenza al vento]]<ref name="GameSpot" />. Il giocatore può configurare l’elicottero prima del decollo, montando ad esempio il [[gancio]] per le evacuazioni, il serbatoio per l’acqua, o il megafono. In certi casi è persino possibile "attaccare" obiettivi civili o provocare incidenti, anche se non ci sono [[penalità]] gravi per comportamenti scorretti, solo perdita di reputazione<ref name="GameSpew" />.
La mappa della città è [[interattiva]], con possibilità di usare un [[radar]] per cercare le missioni attive, individuare edifici chiave e pianificare tragitti. I comandi di volo sono semplici, anche se non del tutto arcade: bisogna comunque fare attenzione a quota, angolazione e carburante. Gli incidenti sono frequenti se si vola troppo vicino ai [[grattacieli]] o si tenta un atterraggio avventato. L'elicottero può danneggiarsi o addirittura esplodere, obbligando a riparazioni o a riprendere il volo da una [[base]] di partenza<ref name="GameSpot" />.
Un elemento distintivo del gameplay è il tono [[umoristico]]: ogni città ha [[NPC]] stravaganti, dialoghi assurdi, e chicche come la [[marching band]] che ti accoglie al ritorno, o i suoni ridicoli dei passeggeri quando li si lascia cadere da 4000 piedi (non che sia consigliato, ovviamnete)<ref name="GameSpot" />. Non c'è una vera e propria fine: il gioco continua finché si vuole, e l'obiettivo è solo migliorare punteggio e rango. Questa [[struttura aperta]] anticipa concetti che poi verranno usati in molti [[sandbox]] più famosi. SimCopter dà al giocatore libertà totale di scegliere come comportarsi: eroe responsabile, pilota spericolato, oppure una via di mezzo caotica e piena di esperimenti<ref name="GameSpew" /><ref name="HardcoreGaming" />.
==Contesto e sviluppo==
|