Allen Welsh Dulles: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Traiano91 (discussione | contributi)
Traiano91 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 69:
Come uomo d'affari fu accusato di aver finanziato il [[Partito nazista]] di [[Adolf Hitler]] in funzione anticomunista, da cui prese però le distanze dal 1935 dopo l'inizio della [[Politica razziale nella Germania nazista|persecuzione degli ebrei]], chiedendo l'[[Interventismo|intervento]] contro il [[Terzo Reich]] e la fine dell'[[isolazionismo]] americano<ref>Mosley, Leonard (1978). Dulles: una biografia di Eleanor, Allen e John Foster Dulles e della loro rete familiare . New York: Dial Press . ISBN 9780803717442.</ref> {{cn|e in veste di [[avvocato]] di aver difeso persone come [[Meyer Lansky]] e [[Lucky Luciano]].}}
 
Sotto le presidenze di [[Harry Truman]], [[Dwight Eisenhower]] e [[John Kennedy]], [[Central Intelligence Agency#Collaborazione con ex nazisti|arruolò diversi ex nazisti]] (tra cui diversi scienziati con l'[[Operazione Paperclip]]) alla fine della [[seconda guerra mondiale]], tra cui lo scienziatocome [[Werner von Braun]], padre del [[programma spaziale]] statunitense, partecipò al progetto [[MKULTRA]] e diresse diverse attività anticomuniste e anti-[[URSS|sovietiche]] dell'agenzia, volte al mantenimento della sfera di influenza statunitense, tra cui il [[colpo di Stato in Iran del 1953]] e lo [[sbarco alla Baia dei Porci]] contro [[Fidel Castro]], il cui fallimento pose fine alla carriera di Dulles. Sotto la presidenza di [[Lyndon Johnson]] fu nominato membro della [[Commissione Warren]] che indagava sull'[[assassinio di John Fitzgerald Kennedy]].
 
[[Diplomatico]] dal 1916 al 1926, fu finanziere come socio gerente nella [[Sullivan & Cromwell]] dal 1926 al 1942 e [[agente segreto]] dal 1943 al 1945. Dulles fu il primo civile a dirigere la CIA.