Namor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 160:
 
== Altri media ==
=== CinemaMarvel Cinematic Universe ===
[[File:NamorMCU.png|thumb|Namor interpretato da [[Tenoch Huerta]] nel film ''[[Black Panther: Wakanda Forever]]''|320px]]
==== Marvel Cinematic Universe ====
Ch'ah Toh Almehen, alias Namor, appare all'interno del [[Marvel Cinematic Universe]], interpretato dall'attore messicano [[Tenoch Huerta]] (che ha imparato a parlare in una lingua [[Maya]] per il suo ruolo). In questa versione del personaggio è il sovrano semidivino dei [[Tlalocan|Talokan]], un regno sommerso abitato da uomini capaci di vivere sott'acqua. Il personaggio, come il suo popolo sottomarino, presenta le sue origini, Maya, le armi in [[Vibranio]] e inoltre, come mutante, possiede anche le capacità di volare, grazie a delle alette sulle caviglie, e forza sovrumana in vicinanza di fonti d'acqua.
* Il personaggio non appare direttamente nel film ''[[Iron Man 2]]'' ([[2010]]), ma il suo regno sommerso compare nella cartina della base dello [[S.H.I.E.L.D.]].
* Namor appare per la prima volta come antagonista principale nel film ''[[Black Panther: Wakanda Forever]]'' ([[2022]]). Il personaggio e il suo popolo sottomarino ha le sue antiche origini mesoamericane ed egli è nato dopo che sua madre ha contratto il vaiolo insieme ai suoi conterranei a causa dei spietati conquistatori spagnoli. A differenza degli altri abitanti di Talokan, Namor è in grado di respirare in acqua senza le branchie, in quanto la sua fisiologia è totalmente diversa. Come ha la capacità di nuotare a velocità supersoniche, egli può volare altrettanto velocemente grazie a due ali poste su ciascuna caviglia. Essendo un mutante, il suo invecchiamento è rallentato rispetto ai suoi simili ed è pertanto considerato un dio e chiamato K'uk'ulkan (ovvero in originale il dio serpente piumato). Dopo aver distrutto una nave americana che stava cercando del Vibranio nell'Oceano Antlantico, Namor si reca in [[Wakanda]] e ordina a [[Shuri (personaggio)|Shuri]] e la regina [[Ramonda (personaggio)|Ramonda]] di consegnargli una giovane scienziata che ha costruito il rivelatore del Vibranio, la quale si rivelerà [[Ironheart|Riri Williams (Ironheart)]]. Sviluppa una sorta di affetto nei confronti di Shuri dopo averla catturata insieme a Riri, tant'è che la giovane principessa è l'unica abitante della superficie ad aver visitato Talokan. Dopo l'uccisione di una sua guardia, K'uk'ulkan dichiara guerra al Wakanda e attacca la nazione causando la morte di Ramonda. Shuri, divenuta la nuova [[Pantera Nera (personaggio)|Pantera Nera]], affronterà il semidio in un duro combattimento finale dove riuscirà a ferire gravemente l'avversario per poi costringerlo alla resa. Namor accetta gentilmente l'offerta di pace alleandosi con il Wakanda.
* Il personaggio è riapparso anche nella quinta serie animata dell' [[Marvel Cinematic Universe|MCU]] ''[[Marvel Zombies (serie animata)|Marvel Zombies]]'' ([[2025]]).
* Namor riappareriapparirà nuovamente nel film ''Avengers: Doomsday'' ([[2026]]).
 
=== Televisione ===