Luigi Galassi: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
→La famiglia di origine: Info Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
|||
Riga 17:
I Galassi sono ricordati nei documenti storici di [[Roccaporena]] <ref>Archivio Storico Comunale di Cascia, notaio Antonius Galassi de Arce Porenae </ref> dal XIV secolo, quando il loro capostipite Antonio di Galasso esercita a Roccaporena la professione di notaio <ref>Ansano Fabi, Storia e arte nel comune di Cascia, 1975, ed Arti grafiche Panetto & Petrelli</ref>.
Fatta fortuna nel Settecento dall'allevamento degli ovini, i Galassi cominciano ad acquistare o prendere in affitto grandi tenimenti di terra tra [[Terni]] e i dintorni di [[Roma]] dove fare svernare gli ovini di loro proprietà.
Verso la prima metà del Settecento la famiglia si trasferisce a Terni<ref>Catalogo officiale pubblicato per ordine della Commissione reale, Esposizione Italiana Agraria, 1862, ed. Barbera</ref><ref>Protocollo della Repubblica romana collezione degli atti, indirizzi e proteste trasmesse all'assemblea e al governo dopo l'invasione francese, 1849</ref> diminuendo progressivamente le attività economiche di allevamento e trascorrendo periodi sempre più brevi a Roccaporena.
La famiglia, molto legata alla chiesa, ha dato a Cascia un Gonfaloniere (Leopoldo Galassi), un generale pontificio<ref>Enciclopedia Treccani, voce Galassi, Vincenzo</ref>,
molti ecclesiastici. Abbracciate le idee risorgimentali, alcuni esponenti di questa famiglia sono ricordati a Roma come architetti ed amministratori nella Roma post unitaria <ref>Enciclopedia Treccani, voce Galassi, Filippo</ref>.
|