Mychal Judge: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Fix minore
Riga 27:
Judge nacque a [[Brooklyn]] nel [[1933]]<ref name="N1">{{cita web|url=https://www.lastampa.it/spettacoli/2006/04/26/news/santo-11-settembre-1.37158262|titolo=Santo 11 settembre - La storia del pompiere francescano morto nell’attentato alle Torri Gemelle|autore=[[Maurizio Molinari]]|editore=La Stampa|data=26 Aprile 2006|accesso=23 luglio 2019}}</ref> da una famiglia originaria dell'[[Irlanda]]<ref name="N4"/><ref name="N1"/>; il padre, che gestiva uno spaccio, morì quando Robert aveva solo sei anni, e questi aiutò la madre e le sorelle con lavori umili<ref name="N1"/>. Sin dalla scuola elementare si offriva per fare il [[chierichetto]], ed entrò nell'[[Ordine dei Francescani]] a 15 anni, facendo i [[voto (religione)|voti]] di [[castità]] e [[obbedienza]]<ref name="N1"/>. Prese gli ordini a 27 anni<ref name="N1"/>, il 25 febbraio [[1961]]<ref name="N5"/>, e gli vennero affidate [[parrocchia|parrocchie]] del [[New Jersey]], afflitte da [[Suicidio#Epidemiologia#Età|suicidi giovanili]] e dall'[[alcolismo]]<ref name="N1"/>. Mychal stesso entrò nella dipendenza dall'alcol, da cui però riuscì ad uscire<ref name="N1"/>; il 15 settembre [[1978]] rinunciò a bere<ref name="N1"/>. In questi anni difficili il sacerdote scoprì la passione per i [[pompieri]]<ref name="N1"/>. Una volta assegnato alla chiesa di San Francesco d'Assisi della 31ª Strada di [[Manhattan]], Judge rimase molto vicino ai vigili del fuoco, e nel [[1992]] diventò loro [[cappellano]]<ref name="N1"/>; egli affermò<ref name="N1"/>:
{{citazione|Ho sempre voluto essere un prete o un pompiere, ora sono entrambi|p. Mychal Judge}}
Quando il [[Volo TWA 800 (1996)|volo TWA 800]] esplose a [[Long Island]], appena partito dall'[[aeroporto internazionale John F. Kennedy|aeroporto Kennedy]], Judge celebrò la messa ogni giorno nell'hotel Ramada Inn, il luogo di incontro per i famigliari<ref name="N1"/>. Inoltre, celebrò un funerale per le vittime sulla spiaggia di Long Island, davanti all'[[oceano Atlantico]], rendendo sacra l'acqua per le famiglie delle vittime<ref name="N1"/>. Judge era [[omosessuale]]<ref name="N4"/><ref name="N1"/>, ma ovviamente osservava il voto di castità<ref name="N4"/>; era abbastanza riservato su questo argomento, contrariamente al suo periodo da alcolista, ma il capo dei pompieri di New York, Thomas Van Essen, ricorda che assieme ci scherzavano molto<ref name="N1"/>. La sua omosessualità, da lui serenamente ammessa, assieme ad altri aspetti, tra cui la volontà di creare un centro di assistenza per i malati di [[AIDS]] e i suoi scherzi, lo resero sgradito ai suoi superiori<ref name="N4"/>.
Judge era [[omosessuale]]<ref name="N4"/><ref name="N1"/>, ma ovviamente osservava il voto di castità<ref name="N4"/>; era abbastanza riservato su questo argomento, contrariamente al suo periodo da alcolista, ma il capo dei pompieri di New York, Thomas Van Essen, ricorda che assieme ci scherzavano molto<ref name="N1"/>. La sua omosessualità, da lui serenamente ammessa, assieme ad altri aspetti, tra cui la volontà di creare un centro di assistenza per i malati di [[AIDS]] e i suoi scherzi, lo resero sgradito ai suoi superiori<ref name="N4"/>.
 
=== Gli attentati dell'11 settembre 2001 e la morte ===
Riga 37 ⟶ 36:
Il 10 settembre [[2001]] Judge ridedicò una stazione ristrutturata del [[Bronx]]<ref name="N1"/>; in quest'occasione, descrisse il lavoro dei pompieri come "''una mansione che è mistero e sorpresa''", e invitò ad amarsi e a lavorare insieme<ref name="N1"/>.
 
Il giorno seguente, alle 8:46 del mattino il primo aereo dirottato da [[Al Qaeda]] si schiantò contro il [[World Trade Center]]<ref name="N1"/>; il sacerdote accorse subito sul posto<ref name="N1"/>. In quei momenti, il sindaco [[Rudolph Giuliani]] gli chiese di pregare per loro;<ref name="Nx">{{cita web|url=https://saintmychaljudge.blogspot.it/2007/03/reserved-1.html|titolo=Mychal Judge's death: "Jesus, please end this right now!"|autore=John M. Kelley|editore=Saint Mychal Judge'|data=marzo 2007|lingua=en|accesso=5 agosto 2015}}</ref> a questo il francescano rispose affermando di farlo sempre. Anche altri preti andarono sul posto, ma Mychal fu l'unico ad entrare nell'edificio, dove diede [[assoluzione (religione)|assoluzioni]], pregò e diede assistenza fino alla morte. Quando venne ordinata l'evacuazione dell'edificio, il francescano si rifiutò di abbandonare le centinaia di pompieri là dentro. Sembra che Judge sia morto mentre dava l'[[estrema unzione]] ad un vigile del fuoco di cui era padre spirituale,<ref name="N4"/> ma ci sono alcuni dubbi sul fatto. In ogni caso, morì alle 9:59, quando la [[Torre Sud]] collassò, scagliando macerie verso la [[Torre Nord]], in cui si trovava Judge, che morì colpito dai detriti<ref name="N4"/>, a causa di un [[trauma cranico]], con una ferita sul retro della testa<ref name="Nx"/>. Pochi minuti prima di morire, Judge si arrampicò sull'ammezzato, dove si trovavano dei vigili del fuoco feriti; mentre vedeva numerose persone cadere nella piazza, pianse chiedendo a [[Gesù]] di far finire subito quanto avveniva. Judge è la prima vittima registrata degli attentati<ref name="N1"/>, poiché il suo fu il primo cadavere ad essere stato recuperato.
Judge è la prima vittima registrata degli attentati<ref name="N1"/>, poiché il suo fu il primo cadavere ad essere stato recuperato.
 
=== Dopo la morte ===