Avignone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 148:
Il Palazzo dei Papi fu contemporaneamente residenza papale, luogo di culto, fortezza e sede amministrativa.
 
[[Papa Clemente V|Clemente V]] al suo arrivo ad Avignone si era insediato nel vasto Convento dei predicatori, sulle rive del fiume, mentre il suo successore [[Papa Giovanni XXII|Giovanni XXII]], che era stato vescovo della città, si trasferì nel suo vecchio palazzo episcopale, che fece ingrandire e ridecorare, aggiungendovi sul lato sud una sala di udienza. Trasformò inoltre l'antica chiesa di Santo Stefano, sul fianco sinistro della cattedrale, in cappella pontificale. A partire dal [[1334]] [[Papa Benedetto XII|Benedetto XII]] intraprese grandi lavori nel palazzo, incaricandone [[Pierre Poisson]]. Inizialmente fufurono costruitacostruite una grande torre a sud del vecchio palazzo episcopale e una nuova grande cappella pontificale su due livelli sovrapposti. Successivamente, verso nord, vennero costruite le ali degli appartamenti privati e la torre dello Studio. Contemporaneamente venivano progressivamente distrutte le altre ali del palazzo più antico, sostituite da nuovi corpi di fabbrica, articolati ciascuno intorno ada un cortile: ada est gli ambienti ufficiali della corte, a ovest gli alloggi dei familiari, a sud i vasti appartamenti per gli ospiti. I lati sud eed est furono fortificati da un possente bastione.
 
[[Papa Clemente VI|Clemente VI]] ingrandì ancora il palazzo: fu costruita la torre del Guardaroba, che si addossava alla precedente torre del Papa, e fu affidato l'incarico di costruire nuovi corpi di fabbrica verso sud e ovest a [[Jean de Louvres]], originario della regione [[parigi]]na, che realizzò a partire dal [[1345]] l'ala meridionale, con la ''Grande Audience'' e la ''Grande Chapelle'', e l'ala ovest per alloggiare i principali dignitari della corte. A quest'epoca risale la maggior parte delle decorazioni del palazzo: il pittore [[Matteo Giovannetti]] e la sua bottega crearono i cicli di affreschi sui temi della grandezza della Chiesa e sui legami tra Roma e Avignone. Negli appartamenti privati del papa altri pittori non identificati realizzarono una decorazione naturalistica inedita, che rappresentava una foresta con le attività di caccia e pesca.
 
Sotto [[Papa Innocenzo VI|Innocenzo VI]] furono costruite le torri di san Lorenzo e della Grazia, e sotto [[Papa Urbano V|Urbano V]] fu creòcreata la ''galerie Roma'' nel giardino superiore.
[[File:Avignon-place-palais.jpg|thumb|La piazza antistante il Palazzo dei papiPapi]]
 
==== Il ponte di Avignone ====
Riga 164:
* Il palazzo di Villeneuve-Martignan, costruito tra il [[1741]] e il [[1753]] dall'architetto [[Jean-Baptiste Franque]], ospita attualmente il Museo Calvet (''Musée Calvet''), con collezioni di pitture e sculture dal [[XV secolo|XV]] al [[XX secolo]].
* Il piccolo centro di Montfavet, compreso nel comune di Avignone, è conosciuto grazie al suo ospedale psichiatrico, situato sul Mont de Vergues, che ha ospitato per trent'anni la scultrice francese [[Camille Claudel]] ([[1864]]-[[1943]]).
* Un altro esempio di architettura moderna è rappresentato dalla [[Stazione di Avignon TGV|nuova stazione ferroviaria]], dell'architetto [[Jean-Marie Dutilleul]], con i due ponti ferroviari sul Rodano.[[File:Pont Saint-Bénézet.jpg|thumb|Il ponte di Saint-Bénezet]]
 
=== Architetture militari ===