Sviluppo di Windows 10: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix incipit
Wpu100 (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
 
Riga 12:
 
== I primi annunci ==
Nell'aprile 2014, alla BUILD Conference, Terry Myerson di Microsoft ha presentato una versione aggiornata di Windows che aggiungeva la possibilità di eseguire applicazioni Windows Store all'interno dell'ambiente desktop di Windows e in nella quale si tornava ad un tradizionale menu di Start, abbandonando la schermata di Start che era stata introdotta come sostituto nel precedente Windows 8.0 e 8.1. Il nuovo menù di Start riprendeva quello di [[Windows 7]], usando solo una porzione dello schermo; nella prima colonna si trovava un elenco di app, nella seconda veniva lasciato spazio ai riquadri animati (live tiles) delle app installate. Microsoft ha inoltre annunciato il concetto di "app universali di Windows", singole applicazioni capaci di adattare interfaccia grafica ed esperienza utente in base al tipo di dispositivo utilizzato.
 
Nel luglio 2014, il nuovo [[Amministratore delegato|CEO]] di Microsoft [[Satya Nadella]] ha spiegato che l'azienda era al lavoro per realizzare la prossima versione di Windows come unico sistema operativo per schermi e dispositivi di tutte le dimensioni; unificando i precedenti Windows, Windows RT e Windows Phone intorno un'architettura e un ecosistema di applicazioni comune. Nel corso dello stesso mese Microsoft ha mostrato catture di schermata, rivelando la possibilità di gestire più desktop virtuali, l'introduzione un centro di notifiche e di alcune nuove icone di sistema, ispirate ad un linguaggio di progettazione più semplice e minimale.
 
== La presentazione ufficiale ==
Threshold è stato ufficialmente presentato il 30 settembre 2014 con il nome di Windows 10. Myerson l'ha definito una piattaforma più completa che mai, una piattaforma capace di offrire una singola versione unificata per computer fissi e all-in-one, portatili, 2-in-1 e convertibili, tavolette elettroniche, telefoni, dispositivi IoT, Xbox e HoloLens. Myerson ha rifiutato di spiegare il motivo per cui Microsoft, dopo [[Windows 8]], ha saltato il numero 9 per arrivare a Windows 10, ha però ironizzato sul fatto che non potevano chiamarlo "Windows One" (riferendosi a più recenti prodotti Microsoft con un nome simile, come [[Xbox One]] e OneDrive) perché avevano già creato un prodotto con questo nome, Windows 1.0.
 
== Note ==