Enhypen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MarcelB61 (discussione | contributi)
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Caratteri di controllo Unicode)
Orribile gergo da ufficio stampa corretto. Rimosse due-tre cose di irrilevante importanza
Riga 25:
Nel marzo 2019, Belift Lab è stata co-fondata dalle agenzie di intrattenimento sudcoreane [[CJ ENM|CJ E&M]] e [[Hybe (azienda)|Hybe Corporation]], con l'intenzione di creare una nuova band nel 2020. Le audizioni sono iniziate lo stesso mese a Seul, negli Stati Uniti, a Taiwan e in Giappone, tra le altre località, alla ricerca di tirocinanti maschi nati tra il 1997 e il 2008.
 
L'8 maggio 2020, il canale televisivo [[Mnet]] ha annunciato la serie di gare di sopravvivenza ''I-Land'' come parte della joint venture tra le due società di intrattenimento che "segue il processo di nascita degli artisti K-pop di prossima generazione". Gli Enhypen si sono formati attraverso lo spettacolo, che presentava 23 tirocinanti maschi, alcuni dei quali erano stati originariamente provinati per Belift, mentre altri si erano trasferiti dalla [[Big Hit Music]] . Lo spettacolo è andato in onda settimanalmente su Mnet dal 26 giugno al 18 settembre 2020 e a livello internazionale sul canale YouTube di Hybe Labels . La serie è stata divisa in due parti, con i primi 12 concorrenti della prima parte che avanzavano alla seconda. Nell'ultimo episodio dello spettacolo, sette membri sono stati selezionati tra i nove concorrenti finali, con sei scelti dalle classifiche globali e uno dalla scelta dei produttori. La formazione finale di Heeseung, Jay, Jake, Sunghoon , Sunoo, Jungwon e Ni-Ki è stata annunciata durante la trasmissione televisiva in diretta della finale il 18 settembre 2020.
 
=== 2020–2021: Debutto, serie ''Border'' e ''Dimension: Dilemma'' ===
Il 22 ottobre 2020, un trailer intitolato "Choose-Chosen" è stato pubblicato sul canale YouTube degli Enhypen, annunciando il debutto del gruppo a novembre 2020. Un secondo trailer intitolato "Dusk-Dawn" è stato rilasciatoarrivato tre giorni dopo, seguito da un paio di mood board concettuali il 27 ottobre. Il 28 ottobre, Belift ha annunciato che gli Enhypen avrebbero pubblicato il loro primo EP ''Border: Day One'' il 30 novembre. Prima del loro debutto, il gruppo ha accumulato oltre un milione di follower sulle piattaforme di social media [[TikTok]], [[X (social network)|Twitter]], [[YouTube]], [[Instagram]] e [[V Live]] .
 
Il 4 novembre, ''Border: Day One'' èaveva stato annunciato avergià accumulato oltre 150. 000 preordini in due giorni, superando le 300. 000 copie entro il 21 novembre. L'EP e il singolo principale "Given-Taken" sono stati pubblicati il 30 novembre, accompagnati da uno showcase dal vivo.
 
Il 4 dicembre, gli Enhypen hanno ufficialmente fatto il loro debutto dal vivo su ''KBS ' ''Music Bank'' , eseguendo "Given-Taken". ''Border: Day One'' si è classificato al numero 39 nella classifica giapponese Oricon 2020 Yearly Album Chart e al numero due nella classifica sudcoreana Gaon Album Chart , avendo venduto 318.528 copie in un giorno a livello nazionale e diventando l'album più venduto di un gruppo K-pop che ha debuttato nel 2020. Entro due settimane dal loro debutto, la band ha vinto il Next Leader Award ai Fact Music Awards 2020. Nel febbraio 2021, ''Border: Day One'' ha ricevuto una certificazione di platino dalla [[Korea Music Content Association]] (KMCA), la prima certificazione del gruppo nel paese. Il 25 marzo 2021, Belift ha annunciato che gli Enhypen sarebbero tornati alla fine di aprile.
 
Il loro secondo EP, ''Border: Carnival'' , è stato annunciato in un trailer intitolato "Intro: The Invitation" pubblicato il 5 aprile. L'EP è stato pubblicato insieme al singolo principale " Drunk-Dazed ". L'8 aprile, è stato annunciato che i preordini dell'EP avevano superato le 370.000 copie in tre giorni. Il giorno prima dell'uscita, i preordini avevano superato le 450.000 copie. Il 4 maggio, gli Enhypen hanno ricevuto la loro prima vittoria in uno show musicale su ''[[The Show (programma televisivo)|The Show]]'' di [[SBS M|SBS MTV]] con "Drunk-Dazed", seguito dalle vittorie su ''[[Show Champion]]'' e ''[[Music Bank (programma televisivo)|Music Bank]]''. '' Border: Carnival'' ha debuttato al numero uno nella Oricon Albums Chart , il primo album del gruppo a raggiungere la vetta della classifica in Giappone, con oltre 83.000 copie vendute. Il 25 maggio, ''Border: Carnival'' ha debuttato al numero 18 nella classifica [[Billboard 200|''Billboard'' 200]] degli Stati Uniti . Ha anche debuttato ai numeri nove, quattro, quattro e sei nelle classifiche ''Billboard'' World Albums , Top Album Sales , Top Current Album Sales e Tastemaker Albums, rispettivamente. Inoltre, gli Enhypen hanno fatto la loro prima apparizione, al numero 18, nella classifica ''Billboard'' Artist 100 ; "Drunk-Dazed" è entrato al numero tre nella classifica ''Billboard'' World Digital Song Sales .
 
Il 6 luglio, gli Enhypen fecero il loro debutto in Giappone con il singolo ''Border: Hakanai'' (儚い) . La tracklist includeva "Forget Me Not", che servì come sigla di apertura per l'anime ''[[Re-Main]]'', e le versioni giapponesi di "Given-Taken" e "Let Me In (20 Cube)".
 
Il 29 luglio, Enhypen ha collaborato con la serie televisiva animata ''Tayo the Little Bus'' per rifare la sigla "Hey Tayo" e ha pubblicato una nuova canzone intitolata "Billy Poco".
 
Il 25 agosto, Belift ha confermato che gli Enhypen avrebbero pubblicato nuova musica alla fine di settembre. Il 2 settembre, tuttavia, i piani sono stati rimandati quando Heeseung, Jay, Jake, Sunghoon e Jungwon sono risultati positivi al [[COVID-19]]; il 5 settembre, anche Ni-Ki è risultato positivo. Il 16 settembre, Belift ha annunciato che i membri erano guariti e che il loro primo album in studio, ''Dimension: Dilemma'' , sarebbe uscito il 12 ottobre, con un trailer intitolato "Intro: Whiteout" pubblicato il 17 settembre. Il 23 settembre, è stato annunciato che i preordini dell'album avevano superato le 600.000 copie in sei giorni. Entro il 7 ottobre, i preordini avevano superato le 910.000 copie. Dopo l'uscita di ''Dimension: Dilemma'' il 12 ottobre, l'album si è classificato al primo posto nella Oricon Album Chart in Giappone e nella Gaon Album Chart in Corea. Il 19 ottobre, gli Enhypen hanno ricevuto la loro quarta vittoria in uno show musicale su ''[[The Show (programma televisivo)|The Show]]'' di [[SBS M|SBS MTV]] con "Tamed-Dashed", seguito dalle vittorie su ''[[Show Champion]]'' e ''[[Music Bank (programma televisivo)|Music Bank]]''. Il 25 ottobre, ''Dimension: Dilemma'' ha debuttato al numero 11 nella [[Billboard 200|''Billboard'' 200]], superando il loro picco precedente con ''Border: Carnival'' . Inoltre, gli Enhypen sono entrati anche ''nella Billboard'' Artist 100 al numero 12. A novembre 2021, ''Dimension: Dilemma'' ha venduto oltre 1,1 milioni di copie nelle classifiche [[Gaon]], diventando il primo album del gruppo a vendere un milione, ed è stato certificato come tale da KMCA a dicembre. Il 9 dicembre, Belift ha confermato che Enhypen avrebbe rilasciatomesso in commercio ''Dimension: Answer'' , una versione riconfezionata di ''Dimension: Dilemma'' , il 10 gennaio 2022. Il 20 dicembre, l'etichetta ha anche confermato che a febbraio Enhypen avrebbe pubblicato la canzone originale giapponese "Always" come tema per il drama di NTV ''Muchaburi! I will be the president'' , che sarebbe andato in onda a partire dal 12 gennaio 2022.
 
=== 2022: serie ''Dimension , Manifesto: Day 1'' , primo tour mondiale e ''Sadame'' ===
Riga 59:
Il 21 luglio, Belift ha annunciato che il membro Jay è risultato positivo al [[COVID-19]]; lo stesso giorno, l'etichetta ha confermato che anche il membro Jake è risultato positivo. Il 22 luglio, Belift ha confermato che anche il membro Heeseung è risultato positivo al [[COVID-19]]. Il 27 luglio, Belift ha annunciato che Jay e Jake si erano completamente ripresi e avevano terminato la quarantena, riprendendo le loro attività lo stesso giorno. Il 28 luglio, l'etichetta ha confermato che anche Heeseung si era completamente ripreso e aveva terminato la quarantena, riprendendo le sue attività lo stesso giorno.
 
Il 27 agosto è stato pubblicato il teaser di "One in a Billion", dalla colonna sonora ufficiale del webtoon ''Dark Moon: The Blood Altar'',; la canzone è stata presentata in anteprima il 3 settembre, e il video musicale e il singolo digitale sono stati rilasciati ufficialmentepubblicati il 6 settembre.
Il 12 agosto, ''[[Esquire (periodico)|Esquire]] Korea'' ha annunciato ufficialmente che Enhypen sarebbe stato sulla copertina del numero di settembre 2022.
 
Il 15 agosto, Belift annunciò che il membro Sunoo non avrebbe partecipato all'ultimo evento di firma dei fan lo stesso giorno a causa di problemi di salute. Due giorni dopo, il 17 agosto, fu annunciato che Sunoo non sarebbe stato in grado di volare a Los Angeles per l'esibizione del gruppo al [[Kcon|KCON]] .
 
Il 18 agosto, la squadra della Major League Baseball Los Angeles Dodgers ha annunciato che Enhypen avrebbe lanciato il primo lancio cerimoniale durante la loro partita contro i Miami Marlins al [[Dodger Stadium]] di Los Angeles, California, il 19 agosto.
 
Il 24 agosto, Belift annunciò che il membro Sunoo si era ripreso e avrebbe ripreso le sue attività lo stesso giorno.
 
Il 27 agosto è stato pubblicato il teaser di "One in a Billion", dalla colonna sonora ufficiale del webtoon ''Dark Moon: The Blood Altar'',; la canzone è stata presentata in anteprima il 3 settembre, e il video musicale e il singolo digitale sono stati rilasciati ufficialmente il 6 settembre.
 
Il 18 ottobre è stato annunciato che il primo tour mondiale degli Enhypen sarebbe stato esteso fino a gennaio e febbraio 2023 con concerti nelle Filippine e in Thailandia.
Riga 78 ⟶ 70:
Il 21 e 22 gennaio 2023, gli Enhypen hanno tenuto il loro primo concerto di due giorni sold out al [[Osaka Dome|Kyocera Dome]] come parte del Manifesto World Tour, diventando il gruppo K-pop di quarta generazione più veloce e il primo a tenere un concerto in quel luogo. Sono anche diventati il primo gruppo K-pop a registrare il tutto esaurito per tre spettacoli consecutivi al [[Mall of Asia Arena]] nelle Filippine dal 3 al 5 febbraio, durante il loro primo tour mondiale.
 
Il 14 aprile, Belift ha confermato che gli Enhypen avrebbero pubblicato il loro quarto EP a maggio. Il nome dell'EP, ''Dark Blood'', e la sua data di uscita del 22 maggio sono stati svelati insieme al trailer ufficiale del logo il 23 aprile, con i preordini aperti il giorno successivo. Il 23 maggio, l'Hanteo Chart della Corea del Sud ha annunciato che ''Dark Blood'' ha venduto oltre 1,1 milioni di copie solo nel suo primo giorno, superando le vendite del precedente EP degli Enhypen. Nonostante il ritardo di due settimane nella spedizione negli Stati Uniti, è diventato il quinto ingresso nella top 10 del gruppo nella classifica ''Billboard'' Top Album Sales e il loro primo ingresso nella top five della [[Billboard 200|''Billboard'' 200]].
 
Il 30 maggio è stato annunciato che gli Enhypen avrebbero intrapreso il loro secondo tour mondiale, Fate, partendo da Seul al [[KSPO Dome]] il 29 e 30 luglio, seguito da due spettacoli ciascuno al Kyocera Dome in Giappone il 2 e 3 settembre e al Tokyo Dome il 13 e 14 settembre, diventando il primo gruppo di ragazzi K-pop di quarta generazione a tenere un concerto da solista allo stadio. Il tour è continuato negli Stati Uniti in ottobre a Los Angeles, Glendale, Houston, Dallas, Newark e Chicago, con date aggiuntive che saranno annunciate in seguito.