Università di Dillingen: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Leopold (discussione | contributi)
Traduzione della voce "University of Dillingen" della wikipedia.en
Etichetta: Link a pagina di disambiguazione
 
Fix
Riga 29:
Il fondatore dell'Università di Dillingen fu il cardinale [[Otto Truchsess von Waldburg]], principe-vescovo di Augusta (1543–1573) che la istituì inizialmente col nome di "Collegio di San Girolamo", sostenendola con le rendite di diversi monasteri che erano stati soppressi nel corso della [[riforma protestante]]. L'intento era quello di dare un'educazione adeguata al nuovo clero del periodo post-riformista e promuovere così la fede cattolica in Germania.
 
Nel 1551, papa [[Giulio III]] elevò il collegio al rango di università e gli conferì i privilegi concessi agli altri atenei. L'imperatore [[Carlo V del Sacro Romano Impero]] ratificò questi privilegi ed il 21 maggio 1554 venne inaugurato ufficialmente il primo anno accademico dell'istituzione. Molti dei primi insegnanti che qui operarono, come ad esempio [[Peter Endavianus]] che ne fu anche il primo rettore, provenivano dall'antica università di Lovanio; altri venivano dalla spagnaSpagna, come il domenicano [[Pedro de Soto]], poi professore all'[[Università di Oxford]].
 
Il vescovo Otto ne concesse l'amministrazione ai [[gesuiti]] nel 1563, incaricando il padre provinciale dell'epoca [[San Pier Canisio]], della sua gestione secondo le regole dell'ordine. Il capitolo della cattedrale di Augusta, però, non era intenzionato a perdere i propri privilegi ormai acquisiti e sorsero quindi delle dispute tra i gesuiti e i canonici locali, in particolare circa il ruolo del vescovo, l'istituzione di una cattedra di diritto civile e la nomina dei professori. Si addivenne ad una composizione il 14 giugno 1606 sotto il vescovo [[Heinrich von Knöringen]] (1598–1646) che la deliberò a favore dei gesuiti.