Liguria: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1 155:
L'aeroporto principale della regione è indubbiamente l'internazionale "''Cristoforo Colombo''" di [[Sestri Ponente]]. Si tratta di uno scalo situato a circa 9 km ad ovest dal centro di [[Genova]] (a cui è collegato con l'[[autostrada A10 (Italia)|autostrada dei Fiori]]), e sviluppato su una [[penisola]] artificiale realizzata con il riempimento di un tratto di mare.
 
Inaugurato nel 1962, inizialmente era dotato di una pista di 2285 metri che è(adesso lunga 3065 metri) e di un'aerostazione provvisoria costituita da alcuni prefabbricati. Invece di essere temporanei, i prefabbricati sopravvissero a lungo e la nuova, definitiva aerostazione vide la luce solamente nel 1986.
 
Lo scalo viene talvolta utilizzato come scalo di supporto per gli aeroporti del [[nord Italia]] quando questi sono chiusi per [[nebbia]]. L'aeroporto genovese riveste un ruolo importante per il supporto fornito alle strutture e al personale del porto mercantile, che costituisce il principale bacino d'utenza, insieme alle industrie manifatturiere e alle strutture fieristiche.