Indiana Production: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Filmografia: +film, correzioni perché la sezione era da sistemare, spero di aver risolto tutto bene
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Link a pagina di disambiguazione
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: codifica, sostituzione o rimozione di caratteri unicode per spazi tipografici particolari
Riga 26:
}}
 
'''[https://www.indianaproduction.com/ Indiana Production]''' è una società di produzione italiana e indipendente, con sede a [[Milano]] e [[Roma]], specializzata nella produzione di film e programmi televisivi, pubblicità e branded content.  
 
== Storia ==
Fondata nel 2005 da Fabrizio Donvito e Marco Cohen, Indiana ha ampliato il proprio team nel tempo, accogliendo Benedetto Habib nel 2008, Karim Bartoletti nel 2014 e Daniel Campos Pavoncelli nel 2019.  
 
Nel 2016  [https://www.indianaproduction.com/ Indiana] si è unita con [[Sky Italia|Sky]] e altre 4 case di produzione italiane per lanciare “[[Vision Distribution]]”, il braccio di distribuzione cinematografica di [[Sky Italia|Sky]]. Nel 2019 ha anche lanciato il suo braccio commerciale internazionale, [[Vision International]].
 
Dal 2023 [https://www.indianaproduction.com/ Indiana] fa parte del gruppo [https://vueltamedia.com/ Vuelta], uno studio cinematografico europeo che raccoglie al suo interno società di produzione e distribuzione da diversi Paesi con l’obiettivo di diventare leader nel settore dei contenuti che nascono in un Paese ma che hanno una portata globale.  
 
== Cinema ==
Riga 39:
[https://www.indianaproduction.com/ Indiana] ha collaborato con vari registi, attori e sceneggiatori, tra i quali [[Gabriele Salvatores]] (''Italy in a Day'', co-prodotto con [[Ridley Scott]]; ''[[Tutto il mio folle amore]]'', ''[[Il ritorno di Casanova (film 2023)|Il ritorno di Casanova]]''), [[Gabriele Muccino]] (''[[L'estate addosso (film)|L'estate addosso]]''), [[Daniele Luchetti]] (''[[Confidenza (film)|Confidenza]]'') e [[Paolo Virzì]] (''[[La prima cosa bella (film)|La prima cosa bella]]'' e ''[[Il capitale umano]]'', selezionati da [[ANICA]] come candidati italiani nella categoria miglior film straniero agli [[Premio Oscar|Oscar]] e vincitori di numerosi [[David di Donatello (premio)|David di Donatello]], tra cui il premio per il Miglior Film).
 
[https://www.indianaproduction.com/ Indiana], in qualità di produttore esecutivo, ha portato produttori esteri a girare in Italia. Alcuni esempi sono “Romeo & Juliet” regia di Carlo Carlei e prodotto da Amber Entertainment e “[[The Burnt Orange Heresy]]” regia di [[Giuseppe Capotondi]] e prodotto da Rumble Films e Indigenous Media, “Made in Italy” di James D’Arcy prodotto da Rojovid Films.
 
Nel 2025, [https://www.indianaproduction.com/ Indiana] è al cinema con ''[[Io sono la fine del mondo]]'', diretto da [[Gennaro Nunziante]], film che segna il debutto cinematografico del comico [[Angelo Duro]] e ''[[L'amore, in teoria|L’Amore, in Teoria]]'',  il nuovo film di [[Luca Lucini]] con [[Nicolas Maupas]].
 
Su [[Netflix]], Indiana ha lanciato la serie ''[[Il Gattopardo (miniserie televisiva)|Il Gattopardo]]'', tratta dal capolavoro di [[Giuseppe Tomasi di Lampedusa]], scritta da [[Richard Warlow]] e diretta da [[Tom Shankland]], [[Giuseppe Capotondi]] e [[Laura Luchetti]].
 
in uscita prossimamente, la serie “Kidnapped” prodotto da BBC Studios e “In The Hand of Dante” di [[Julian Schnabel]], prodotto da MeMo Films e [[TWIN Productions]].  
 
Tra i progetti in post-produzione:
Riga 56:
 
== Filmografia ==
# ''[[Estômago]]'', regia di [[Marco Rubio]] (2007)
# ''[[4 padri single]]'', regia di [[Paolo Modugno]] (2009)
# ''[[Un paradiso per due]]'', regia di [[Pier Bergonzi]] (2010)