Bart Simpson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Aggiunti collegamenti
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android App section source
Riga 34:
|doppiatore italiano 4 nota = (st. 23+ e ''I Griffin'' ep. 13x01)<ref name="antoniogenna">{{cita web|url=http://antoniogenna.com/2012/11/01/il-mondo-dei-doppiatori-2-0-49*-esclusiva-confermato-dalla-stagione-23-bart-e-marge-simpson-cambiano-voce-italiana-ecco-chi-li-doppiera/|titolo=ESCLUSIVA: confermato, dalla stagione 23 Bart e Marge Simpson cambiano voce italiana! Ecco chi li doppierà...|editore=[[Il mondo dei doppiatori]]|data=1º novembre 2012|accesso=5 marzo 2013}}</ref>
}}
'''Bartholomew<ref>saltuariamente italianizzato come "Bartolomeo" nelle prime stagioni dell'edizione italiana</ref> Jojo Simpson''', conosciuto semplicemente come '''Bart Simpson''', è un personaggio immaginario ed uno dei protagonisti però anche antagonista antieroe della [[serie televisiva]] a [[cartoni animati]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]] ''[[I Simpson]]''. È doppiato, nella versione originale, da [[Nancy Cartwright]] mentre in italiano da [[Ilaria Stagni]] e [[Gaia Bolognesi]].Il personaggio comparve per la prima volta nel [[Cortometraggi de I Simpson|cortometraggio]] ''Good night'' il 19 aprile [[1987]] all'interno del ''[[The Tracey Ullman Show]]''. Bart è conosciuto anche con l'alterego del famoso criminale ''El Barto'' e del giustiziere mascherato, ''Bartman''.
 
Bart è stato creato e disegnato dal fumettista [[Matt Groening]] mentre si trovava nell'atrio dell'ufficio di [[James L. Brooks]]; Groening era stato chiamato per fare dei cortometraggi basati su un altro suo fumetto, ''[[Life in Hell]]'', ma alla fine decise di creare un nuovo tipo di personaggi. Mentre gli altri componenti della famiglia Simpson hanno preso il proprio nome dai membri della famiglia di Groening, il nome di Bart è stato scelto in quanto è l'anagramma della parola ''brat'' (cioè monello in inglese). Dopo che i cortometraggi sono stati mandati in onda per tre anni nel ''The Tracey Ullman Show'', la famiglia Simpson fece il suo debutto come serie il 17 dicembre 1989 sulla rete televisiva [[Fox]].