Tom Clancy's Rainbow Six: Siege: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Amirzat (discussione | contributi)
Annullata la modifica 146538515 di 151.32.196.155 (discussione)
Etichetta: Annulla
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª e modifiche minori
Riga 47:
Le modalità presenti nel gioco multigiocatore sono cinque: Classificata, Standard, Partita Veloce, Nuova Recluta ed Arcade.
 
* ''Classificata'': la modalità è dedicata ai giocatori più esperti. Per parteciparvi, infatti, è richiesto un livello minimo di esperienza pari a 50. L'unico obiettivo di gioco disponibile, a partire dal giugno 2019<ref name="ubisoft.com">{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/seasons/phantomsight|titolo=Operazione Phantom Sight}}</ref>, è ''Artificieri'', mentre la struttura di gioco consiste in tre round di attacco o difesa consecutivi, a seguito dei quali le squadre si scambieranno i ruoli. La vittoria si determina al meglio dei 6 round; tuttavia, in caso di parità (3-3) si andrà ai supplementari e si aggiudicherà la vittoria la prima squadra che arriva 5. Nella modalità classificata è presente un sistema di gradi (dal grado Rame 5 al grado Campione) che sarà determinato dalle vittorie ottenute e dalle sconfitte subite. La modalità ha visto l'aggiunta di 2 nuove funzioni: la prima, introdotta nel 2018, è il sistema di "''Scegli e banna"'', con il quale le squadre possono bandire un operatore d'assalto e di difesa ciascuno per l'intera durata della partita<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/5euyQ3z2eKlYQyyfxvc06d/blog-di-sviluppo-scegli-e-banna-pick-and-ban#:~:text=La%20funzione%20Scegli%20e%20banna%20verrà%20introdotta%20fra%20le%20opzioni,e%20gli%20eventi%20competitivi%20ufficiali.|titolo=Scegli e banna}}</ref>; la seconda, introdotta nel 2020<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/seasons/shadowlegacy|titolo=Operazione Shadow Legacy}}</ref>, è il sistema di "Ban Mappe", con cui le 2 squadre, prima dell'inizio della partita, devono scegliere quale mappa bandire fra le 5 disponibili (fino alla stagione “Brutal Swarm” le mappe che si potevano bandire erano 3). Se entrambe le squadre bandiscono la stessa mappa, il gioco sceglierà casualmente una delle 4 mappe restanti. È presente una penalità per l'abbandono anzitempo della partita, che comprende un tempo di ban (che parte dai 60 minuti e aumenta man mano che si abbandonano più partite) e la perdita di alcuni punti esperienza<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/help/rainbow-six-siege/player-safety/article/temporary-ban-in-rainbow-six-siege/000062990|titolo=Ban temporaneo in Rainbow Six Siege}}</ref>. La penalità può essere evitata solo rientrando nella partita prima che la stessa finisca.
* ''Standard'': la modalità è destinata all'addestramento dei giocatori per la Classificata e sono di fatto presenti le stesse regole di quest'ultima, fatta eccezione del sistema dei gradi (non previsto) e del numero delle mappe giocabili, esteso a quasi tutte le mappe presenti nel gioco. Inoltre, in caso di parità, la vittoria si giocherà al meglio di un round (a differenza dei tre round in Classificata). Le modalità di gioco Classificata e Standard formano la tipologia di gioco "''Tattico''".
* ''Partita Veloce'': in questa modalità (denominata ''Libera'' fino ad agosto 2023<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/seasons/heavymettle|titolo=Operation Heavy Mettle}}</ref>) sono disponibili tutte e tre gli obiettivi di gioco. I giocatori si affrontano in due round di assalto o difesa, a seguito dei quali avverrà lo scambio di ruolo fra assalitori e difensori. La vittoria si decide al meglio dei 4 round; tuttavia, in caso di parità la vittoria si ottiene al meglio di un solo round. Il numero di mappe è molto vasto e comprende tutte le mappe pubblicate, comprese quelle con i DLC. Non è prevista la penalità per l'abbandono.
* ''Nuova Recluta'': in questa modalità, dedicata ai neofiti del gioco, le meccaniche sono molto simili alla modalità Partita Veloce. L'unica modalità di gioco disponibile è Artificieri, e le mappe giocabili sono solo tre: Banca, Chalet e Consolato. Inoltre la durata del round è superiore per permettere ai giocatori inesperti di eseguire le proprie operazioni con più calma. Tale modalità è disponibile solo fino al livello 50 di esperienza.
* ''Arcade'': in questa tipologia di gioco è possibile giocare quattro diverse modalità di gioco.
Riga 92:
!Nazione
!Sesso
!Categoria
!Data di uscita
!Abilità Unica
Riga 915:
|Torre
|[[Seul]], [[Corea del Sud]]
|Operazione [[Rumore bianco|Rumore Bianco]]
|No
|No
Riga 990:
 
==== Operazione Sole Nero ====
L’L{{'}}''Operazione Sole Nero'' (o ''Black Ice''), introdotta nel febbraio 2016 e che ha dato vita alla Stagione 1 dell’anno 1, si tratta della prima Operazione in assoluto aggiunta nel gioco dopo la sua uscita.<ref name=":1">{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/seasons/blackice|titolo=Operazione Sole Nero}}</ref> Trattandosi proprio della prima Operazione, sono stati inseriti per la prima volta dei nuovi operatori rispetto a quelli Apripista, cioè gli operatori presenti fin dalla data di rilascio del gioco. Con l’Operazione Sole Nero, in particolare, sono stati inseriti Frost e Buck: due operatori, rispettivamente di difesa e di assalto, entrambi di [[nazionalità]] [[Canada|canadese]] e ambedue appartenenti alle [[forze speciali]] canadesi della [[JTF2]]. Si tratta dei primi operatori canadesi inseriti nel gioco.
 
* ''Frost'', il cui nome vero è Tina Lin Tsang, nasce a [[Vancouver]] il 4 maggio e ha 32 anni. Non c’è un anno di nascita specifico, vista la scelta degli sviluppatori di non far invecchiare più gli operatori, con la conseguenza che la loro età rimane fissa nel tempo.<ref>{{Cita web|url=https://www.reddit.com/r/Rainbow6/comments/8h2a7b/r6_operators_no_longer_age_dob_year_removed_in_bio/?tl=it|titolo=Gli operatori di R6 non invecchiano più}}</ref> Il [[motto]] di Frost è il seguente: “Ci sono due cose di cui il corpo umano non può fare a meno in una situazione in cui è in gioco la sopravvivenza: l'acqua e la speranza”. Frost è la prima operatrice di difesa donna introdotta nel gioco, con 2 di velocità, 2 di salute e 1 di difficoltà. Come armi primarie, Frost ha in dotazione alternativamente la mitraglietta 9MM C1 o il [[fucile a pompa]] Super 90, mentre come armi secondarie la [[pistola]] MK1 9 MM o il fucile a pompa ITA12S. Come gadget ha a disposizione alternativamente la [[telecamera]] antiproiettile o lo scudo mobile. La sua Abilità Unica consiste nella possibilità di posizionare 3 ''Tappeti Trappola'': si tratta di tappeti, con base di gomma e con due set di [[Tagliola|tagliole]] ad altezza caviglia e tibia, che si attivano una volta calpestati dal nemico, immobilizzandolo. Originariamente, l’unico modo che avevano gli assalitori intrappolati nel Tappeto Trappola per liberarsi era farsi rianimare da un proprio compagno. Tuttavia, oggi è prevista la possibilità di rianimarsi autonomamente, ma ciò, di contro, comporta, per tutta la durata del round, una perdita di sangue che lascerà una scia sul percorso fatto e l’impossibilità di correre.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/frost|titolo=Frost}}</ref> Il Tappeto Trappola è uno strumento completamente meccanico, sicché non può essere distrutto o disattivato da gadget elettronici avversari.<ref name=":1" /> Frost, in virtù della sua Abilità Unica, è specializzata in Anti-irruzione e in Sabotatore.
Riga 1 046:
L{{'}}''Operazione Orchidea di Sangue'' (o ''Blood Orchid''), introdotta nell'agosto del 2017 e che ha dato vita alla stagione 3 dell'anno 2, presenta la peculiarità di essere stata la prima delle uniche due operazioni ad aver introdotto 3 operatori. Tale circostanza si spiega per il fatto che, originariamente, nell'anno 2 avrebbero dovuti essere introdotti 2 operatori per ognuna delle 4 stagioni, per un totale di 8 operatori, come era di consueto fare da parte degli sviluppatori. Tuttavia, come affermato espressamente dagli stessi sviluppatori, "abbiamo deciso di dedicare i tre mesi della stagione 2 a migliorar[e il gioco]. Questo significa che posticiperemo la stagione ambientata a [[Hong Kong]] per lanciare Operazione ''Health''".<ref name=":5" /> Detto ciò, la scelta degli sviluppatori è stata quella di introdurre ugualmente i 6 operatori restanti dell'anno 2, spalmandoli per le 2 sole operazioni rimanenti e quindi introducendo 3 operatori per Operazione. Gli operatori separati sono stati i polacchi, essendo stato uno inserito con la presente Operazione (Ela), mentre l'altro è stato introdotto nella stagione successiva (Zofia). L'Operazione ''Blood Orchid'' ha introdotto tre operatori: Ying, Lesion ed Ela.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/seasons/bloodorchid|titolo=Operazione Blood Orchid}}</ref>
 
* ''Ying'', il cui nome vero è Siu Mei Lin, nasce ad [[Hong Kong]] il 12 maggio e ha 33 anni. Il suo motto è il seguente: "Proteggere gli altri è una vocazione. Se non ce l'hai, lascia perdere". Ying è un'operatrice d'assalto, con 2 di velocità, 2 di salute e 2 di difficoltà, appartenente all'unità tattica della Polizia di Hong Kong dell'S.D.U. Come armi primarie, Ying ha in dotazione alternativamente la [[mitragliatrice]] T-95 [[LSW XL73E2|LSW]] o il [[fucile a pompa]] SIX12, mentre come arma secondaria la sola [[pistola]] Q-929. Come gadget ha a disposizione alternativamente la carica da irruzione pesante o la [[granata fumogena]]. La sua Abilità Unica consiste nell'avere in dotazione il ''LUMEN'': un esplosivo basato su [[Mercurio (elemento chimico)|mercurio]] e [[magnesio]], che è in grado di generare una serie di [[Lampo gamma|lampi]] accecanti. Il LUMEN, in sostanza, rilascia un grappolo di [[flashbang]] e può essere sia lanciato come una granata, sia ancorato alle superfici rinforzate e non. Nondimeno, Ying ha in dotazione dei particolari occhiali e tappi per le orecchie, così da non poter essere stordita ed accecata dai propri LUMEN. La specializzazione di Ying è Prima Linea e Controllo Mappa ed è considerata un{{'}}''entry fragger'', ossia l'operatore più aggressivo della squadra, che ha il compito di entrare per primo nella mappa, ottenendo il controllo della stessa, di cercare eventuali esterni avversari e, in generale, di ottenere per primo le uccisioni.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/ying|titolo=Ying}}</ref><ref name=":6">{{Cita web|lingua=EN|url=https://siege.gg/news/2796-what-is-an-entry-fragger-in-rainbow-six-siege|titolo=What is an entry fragger in Rainbow Six Siege}}</ref><ref>{{Cita web|lingua=EN|url=https://siege.gg/news/rainbow-six-siege-operator-guide-ying|titolo=Rinbow Six Siege operator guide: Ying}}</ref><ref>{{Cita web|url=https://r6siegecenter.com/guides/operators/attackers/ying/|titolo=Ying - R6 Operator Guide}}</ref>
* ''Lesion'', il cui nome vero è Liu Tze Long, nasce ad [[Hong Kong]] il 2 luglio e ha 44 anni. Il suo motto è il seguente: "Non chiedere mai scusa per ciò che sei. Solo gli stupidi pretendono che tu ti sminuisca". Lesion è un operatore di difesa, con 2 di velocità, 2 di salute e 1 di difficoltà, appartenente all'unità tattica della Polizia di Hong Kong dell'S.D.U. Come armi primarie, Lesion ha in dotazione alternativamente il [[fucile a pompa]] SIX12 SD o la mitraglietta T-5 SMG, mentre come armi secondarie la [[pistola]] Q-929 o il [[fucile a pompa]] SUPER-SHORTY. Come gadget ha a disposizione alternativamente l'inibitore di osservazione o la telecamera antiproiettile. La sua Abilità Unica consiste nell'avere in dotazione le ''GU'': delle mine con all'interno dei paletti strofinati con [[feci]] o piante tossiche. Una volta calpestate dai nemici, le mine GU iniettano un [[tossina]] in grado di rallentare e ferire l'assalitore. Per far cessare l'effetto della mina GU, l'assalitore dovrà fermarsi e rimuovere il paletto conficcato nel suo corpo. Le mine GU, inoltre, si mimetizzano con il pavimento in cui sono piazzate, rendendole quasi invisibili. Lesion è specializzato in Anti-Irruzione e Sabotatore ed è un operatore molto versatile. Lesion, difatti, è tendenzialmente utilizzato come ancora, vale a dire a preposto alla difesa dell'obiettivo rimanendo all'interno del sito, ma è considerato l'operatore ''flex'' per eccellenza, cioè che è flessibile ed adattabile a ogni situazione, potendo essere anche utilizzato, all'occorrenza, come esterno.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/lesion|titolo=Lesion}}</ref><ref>{{Cita web|lingua=EN|url=https://siege.gg/news/rainbow-six-siege-operator-guide-lesion|titolo=Rainbow Six Siege operator guide: Lesion}}</ref><ref>{{Cita web|lingua=en|url=https://r6siegecenter.com/guides/operators/defenders/lesion/|titolo=Lesion - R6 Operator Guide|accesso=}}</ref>
* ''Ela'', il cui nome vero è Elżbieta Bosak, nasce a [[Breslavia]] l'8 novembre e ha 31 anni. Il suo [[motto]] è il seguente: "Insieme, possiamo tirar giù perfino le stelle dal cielo". Ela è un'operatrice di difesa, con 2 di velocità, 2 di salute e 1 di difficoltà, appartenente alle forze speciali polacche del [[Jednostka Wojskowa GROM|GROM.]] Come armi primarie, Ela ha in dotazione alternativamente il [[fucile a pompa]] FO-12 o la mitraglietta SCORPION EVO 3 A1, mentre come arma secondaria la sola [[pistola]] RG15. Come gadget ha a disposizione alternativamente il [[filo spinato]], lo scudo mobile o la granata a impatto. La sua Abilità Unica consiste nell'avere in dotazione la ''Mina a Concussione'': delle mine adesive che si attivano quando un assalitore si trova nella loro prossimità e producono un effetto stordente, danneggiando anche l'udito. Ela è specializzata in Controllo delle Folle e in Sabotatore ed è un'operatrice versatile, sebbene sia predisposta maggiormente per il ''roaming''.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/ela|titolo=Ela}}</ref><ref>{{Cita web|url=https://siege.gg/news/rainbow-six-siege-operator-guide-ela|titolo=Rainbow Six Siege operator Guide: Ela}}</ref>
Riga 1 055:
L{{'}}''Operazione Rumore Bianco'' (o ''White Noise''), introdotta nel novembre 2017 e che ha dato vita alla stagione 4 dell'anno 2, si caratterizza per essere stata, visto lo slittamento dell'Operazione ''Blood Orchid'', la seconda ed ultima Operazione ad aver introdotto 3 nuovi operatori. Con l'Operazione [[Rumore bianco|Rumore Bianco]], in particolare, sono stati inseriti 3 operatori: Vigil, Dokkaebi e Zofia.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/seasons/whitenoise|titolo=Operation White Noise}}</ref>
 
* ''Vigil'', il cui nome vero è Chul Kyung Hwa, nasce il 17 gennaio, ha 34 anni ed il suo luogo di nascita è segreto. Vigil appartiene alle forze speciali dell'[[Esercito sudcoreano]] del [[707° Commando dell'esercito sudcoreano|707°º Battaglione per Operazioni Speciali]] (SMB) ed il suo [[motto]] è "Non preoccupatevi per me. Non sono mai stato qui". Come armi primarie, Vigil ha in dotazione alternativamente la mitraglietta K1A o il [[fucile a pompa]] BOSG. 12.2, mentre come armi secondarie alternativamente le due [[Pistola mitragliatrice|pistole mitragliatrici]] C75 AUTO o SMG-12. Come gadget ha a disposizione alternativamente la telecamera antiproiettile o la granata a impatto. La sua Abilità Unica consiste nell'aver in dotazione l{{'}}''ERC-7'': un apparecchio elettronico dotato di un sistema di mantello di ''rendering'' elettronico, in grado di cancellare l'immagine di Vigil da qualsiasi telecamera. In Virtù della sua Abilità Unica, Vigil è specializzato in Anti-Gadget e in Controllo delle Folle ed è considerato uno dei migliori ''roamer'' del gioco.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/vigil|titolo=Vigil}}</ref><ref>{{Cita web|lingua=EN|url=https://siege.gg/news/rainbow-six-siege-operator-guide-vigil|titolo=Rainbow Six Siege operator guide: Vigil}}</ref>
* ''Dokkaebi'', il cui nome vero è Grace Nam, nasce a [[Seul]] il 2 febbraio e ha 34 anni. Dokkaebi è un'operatrice d'assalto con 3 di velocità, 1 di salute e 2 di difficoltà, appartenente alle forze speciali dell'[[Esercito sudcoreano]] del [[707° Commando dell'esercito sudcoreano|707°º Battaglione per Operazioni Speciali]] (SMB) ed il suo [[motto]] è "Tu dici patata, io dico botnet". Come armi primarie, Dokkaebi ha in dotazione alternativamente il [[fucile di precisione]] [[Mk 14 EBR|MK 14 EBR]] o il [[fucile a pompa]] BOSG. 12.2, mentre come armi secondarie alternativamente il mini cannone GONNE-6 o le due [[Pistola mitragliatrice|pistole mitragliatrici]] C75 AUTO o SMG-12. Come gadget ha a disposizione alternativamente la [[granata fumogena]], la [[granata stordente]] o la granata EMP a impatto. La sua Abilità Unica consiste nell'avere in dotazione la [[Bomba logica|''Bomba Logica'']]: un dispositivo portatile in grado di hackerare i dispositivi avversari, facendogli emettere una forte vibrazione per alcuni secondi e così rivelando la loro posizione. Inoltre, tale dispositivo, hackerando i dispositivi degli avversari uccisi, può avere accesso alle telecamere dei difensori. Dokkaebi è specializzata in Raccolta Informazioni e in Controllo Mappa.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/dokkaebi|titolo=Dokkaebi}}</ref>
* ''Zofia'', il cui nome vero è Zofia Bosak, nasce a [[Breslavia|Wroclaw]] il 28 gennaio e ha 36 anni. Zofia è un'operatrice d'assalto con 1 di velocità, 3 di salute e 1 di difficoltà, appartenente alle forze speciali polacche del [[Jednostka Wojskowa GROM|GROM]] ed il suo motto è "L'importante non è il posto in cui finisci, ma come riesci a trasformarlo in casa". Come armi primarie, Zofia ha in dotazione alternativamente la [[Mitragliatrice leggera|mitragliatrice]] LMG-E o il [[fucile d'assalto]] M762, mentre come arma secondaria la sola [[pistola]] RG15. Come gadget ha a disposizione alternativamente la [[Mina Claymore|claymore]] o la carica da irruzione pesante. La sua Abilità Unica consiste nell'avere in dotazione il ''KS79 LIFELINE'': un speciale fucile dotato di munizioni sia da impatto sia da concussione; quest'ultime emettono un'[[onda sonora]] da 170 [[decibel]], danneggiando l'udito ed esplicando un effetto stordente. Zofia è specializzata in Irruzione e in Anti-Gadget ed è un soft breacher.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/zofia|titolo=Zofia}}</ref>
 
Riga 1 095:
 
* ''Nomad'', il cui nome vero è Sanaa El Maktoub, nasce a [[Marrakech|Marrakesh]] il 27 luglio e ha 39 anni. Il suo [[motto]] è il seguente: "Me lo sentivo nel sangue, che dovevo viaggiare. Ora che l'ho fatto, so di non aver viaggiato abbastanza". Nomad è un'operatrice d'assalto, con 2 di velocità, 2 di salute e ben 3 di difficoltà. Come armi primarie, Nomad ha in dotazione alternativamente i [[Fucile d'assalto|fucili d'assalto]] [[AK-74|AK-74M]] o [[ARX200]], mentre come armi secondarie alternativamente le [[Pistola|pistole]] PRB92 O .44 MAG. Come gadget ha a disposizione alternativamente la carica da irruzione o la [[granata stordente]]. La sua Abilità Unica consiste nell'avere in dotazione il Pugno d'Aria: un accessorio personalizzato che si posiziona al di sotto dell'arma primaria, in grado di aderire ad una superficie e di attivarsi quando un nemico è all'interno del raggio d'azione. Il Pugno d'Aria non è letale, ma disorienta il nemico colpito, facendolo cadere e rendendolo indifeso per qualche secondo. Inoltre il ''Pugno d'Aria'', quando si attiva, emette un rumore, sicché è utile altresì per bloccare i ''flank'' dei difensori. Nomad è specializzata in Prima Linea e in Controllo Mappa e si tratta del primo operatore d'assalto in grado di piazzare delle trappole. Nomad è considerata un{{'}}''entry fragger''.<ref name=":6" /><ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/nomad|titolo=Nomad}}</ref>
* ''Kaid'', il cui nome vero è jalal El Fassi, nasce ad [[Aroumd]] il 26 giugno e ha 58 anni, il che lo rende l'operatore più anziano del gioco. Il suo motto è il seguente: "Dai il buon esempio e smuoverai anche le montagne". Kaid è un operatore di difesa, con 1 di velocità, 3 di salute e 2 di difficoltà. Come armi primarie, Kaid ha in dotazione alternativamente la mitraglietta AUG A3 o il [[fucile a pompa]] TCSG12, mentre come armi secondarie alternativamente le [[Pistola|pistole]] LFP586 O .44 MAG. Come gadget ha a disposizione alternativamente il [[filo spinato]], la nitro-cell o l'inibitore osservazione. La sua Abilità Unica consiste nell'avere in dotazione l{{'}}''Elettroartiglio Rtila'': un gadget in grado di elettrificare i muri e le botole rinforzati, nonché il filo spinato e gli scudi mobili. L'Elettroarglio Rtila di Kaid differisce dal Cavo Elettrizzato di Bandit: mentre, infatti, il Cavo Elettrizzato di bandit deve essere installato a mano, può essere applicato solo a terra (con esclusione quindi delle botole) ed elettrifica solo un muro rinforzato<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/bandit|titolo=Bandit}}</ref>, l'Elettroartiglio, invece, è adesivo e può essere lanciato a distanza. In virtù della sua Abilità Unica, Kaid è specializzato in Anti-Irruzione e in Anti-Gadget ed è un operatore interno (o ancora), vista anche la sua bassa velocità.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/operators/kaid|titolo=Kaid}}</ref>
 
L'Operazione ''Wind Bastion'' ha introdotto una nuova mappa, ambientata in [[Marocco]], e denominata ''Fortezza'', al cui interno vi è una [[Kabash]] in mattoni di fango e un'architettura tipica della regione meridionale del Marocco.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/game-info/maps/fortress|titolo=Fortezza}}</ref> Fortezza si compone di due piani ed è stata rimossa dalla lista mappe Classificata dopo nemmeno un anno dalla sua pubblicazione.<ref>{{Cita web|url=https://www.ubisoft.com/it-it/game/rainbow-six/siege/news-updates/seasons/emberrise|titolo=Operazione Ember Rise}}</ref>