Magneto: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 62:
Fu in seguito alla sua redenzione, con tanto di porcesso per crimini contro l'umanità, che Xavier dovette abbandonare la Terra e chiese ad Erik di prendere il suo posto alla direzie della sua scuola. Magneto accettò e per un certo periodo divenne il leader degli X-Men e dei [[Nuovi Mutanti]], per poi ripensarci e cadere di nuovo preda dei suoi pensieri di conquista, e torna ad essere loro antagonista.
Dopo il fallimento di Avalon, un astroide in orbita intorno alla Terra in cui voleva creare una società mutante, Magneto riuscì a farsi assegnare dalle Nazioni Unite uno stato per i mutanti. Le Nazioni Unite gli assegnarono [[Genosha]], un'isola dove, prima della liberazione attuata dagli X-Men, i mutanti erano usati come schiavi.
La reggenza non fu facile, visto che era un paese sconvolto dalla guerra civile; proprio quando le cose parevano andare per il verso giusto, [[Cassandra Nova]], gemella di Charles Xavier, scatenò sull'isola un esercito di [[Sentinelle (fumetto)|Sentinelle]]. Il risultato fu un massacro nel quale si pensò fosse stato vittima anche lo stesso Magneto.
In realtà il potente mutante riuscì a sopravvivere e sparì dalla circolazione per qualche tempo.
Riga 78:
Grazie all'essere noto come il Collettivo, Magneto ha recuperato i suoi poteri, così come Xavier e Polaris. Tuttavia, quando il Collettivo è esploso, sembrerebbe che Magneto sia rimasto ucciso. Probabilmente la sua morte è solo apparente.
Magneto è il più tragico e insieme il più nobile dei mutanti che popolano l'Universo Marvel. A differenza del [[Professor X]], che cerca la convivenza pacifica tra ''[[homo sapiens]]'' e ''[[mutante|homo superior]]'', accettando compromessi pur di ottenerla, Magneto e i suoi accoliti rappresentano l'ala dura e intransigente della loro razza, incline al conflitto pur di ottenere l'affrancamento e la supremazia sul pianeta.
Magneto è stato a capo della [[Confraternita dei mutanti malvagi]], gruppo
Si è accennato al fatto che quella di Erik
▲Si è accennato al fatto che quella di Erik Leshnerr sia un'identità fasulla, creata ad hoc per sfuggire alla legge molti anni fa, mentre quella autentica sarebbe Magnus.
== Poteri e Abilità ==
Come indicato da suo nome, Magneto ha un enorme controllo sulle forze elettromagnetiche, tanto da poter influenzare il campo magnetico terrestre. L'estensione dei suoi poteri, unito ad una grande esperienza nel loro utilizzo gli consente di sfruttarli in moltissimi modi: può controllare i metalli che presentano proprietà magnetiche, può volare sfruttando il campo magnetico terrestre, può erigere scudi difensivi ed emettere scariche. In passato alcuni autori gli hanno attribuito persino il controllo su altre forme di energia e alcune capacità telepatiche.
== Altre versioni ==
|