Sito web: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Amirzat (discussione | contributi)
rimozioni ingiustificate
Etichetta: Annulla
m fix wl
Riga 21:
 
A loro volta alcune agenzie web più professionali tendono a volerli differenziare ancora in:
* ''siti vetrina - sito di presentazione;''
 
* ''siti web dinamico - di solito usato da aziende che necessitano di aggiornamenti indipendenti su parti come blog o applicativi annessi, tipo: calendario, caricamento file mediatici, gestione di richieste a form,...;''
*''siti vetrina - sito di presentazione;''
* piattaforma [[e-commerce]] - usato per la vendita di prodotti e/o servizi aziendali;
*''siti web dinamico - di solito usato da aziende che necessitano di aggiornamenti indipendenti su parti come blog o applicativi annessi, tipo: calendario, caricamento file mediatici, gestione di richieste a form,...;''
* codice su misura - programmazione avanzata su misura di tecnologie web, tipo: html5, css3, js, jquery. Di solito queste tecnologie vengono progettate pensando alla risoluzione di specifici problemi permettendo di ottimizzare al meglio le risorse aziendali.
*piattaforma [[e-commerce]] - usato per la vendita di prodotti e/o servizi aziendali;
*codice su misura - programmazione avanzata su misura di tecnologie web, tipo: html5, css3, js, jquery. Di solito queste tecnologie vengono progettate pensando alla risoluzione di specifici problemi permettendo di ottimizzare al meglio le risorse aziendali.
 
Molto importante è capire che lo sviluppo web su misura è caratteristica assai complessa da elaborare e che i relativi costi di produzione possono variare di molto sulla scala economica. I siti [[Web statico|web ''statici'']] formati da pagine statiche presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura, solitamente vengono aggiornati con una bassa frequenza e sono mantenuti da una o più persone che agiscono direttamente sul codice [[HTML]] della pagina (tramite appositi [[editor web]]). Si tratta storicamente della prima generazione di siti web.
 
I siti [[WebPagina dinamicoweb dinamica|siti web ''dinamici'']] formati da [[pagina web dinamica|pagine web dinamiche]] presentano invece contenuti redatti ''dinamicamente'' (in genere grazie al collegamento con un [[database]]) e forniscono contenuti che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da un'alta interazione fra sito e utente; alcuni elementi che caratterizzano la dinamicità di un sito possono essere: l'interazione con uno o più database, la visualizzazione dell'ora [[server]], operazioni varie sul [[file system]] (tipo creazione dinamica di documenti, ecc.), il [[cloaking]] basandosi su vari parametri (tra i quali lo [[user agent]], o il [[browser]], o la risoluzione dell'utente), la visualizzazione o stampa o catalogazione degli [[indirizzo IP|indirizzi IP]] degli utenti, e molto altro.
 
Essi possono essere scritti tramite [[linguaggio di scripting|linguaggi di scripting]] come [[Active Server Pages|ASP]], [[PHP]] e molti altri linguaggi web. Particolarità dei siti dinamici è che le "pagine" che costituiscono il sito vengono generate all'atto della chiamata da parte dell'utente (fatta eccezione per i sistemi che adottano una cache) in quanto i contenuti non sono memorizzati direttamente nel codice sorgente della pagina, bensì in sistemi di memorizzazione esterni allo stesso, come le già citate basi di dati. La modifica dei contenuti, che spesso possono essere aggiornati grazie ad alcuni editor grafici (detti ''[[WYSIWYG]]'') anche senza agire direttamente sul codice, è generalmente frequente. Un chiaro esempio di sito dinamico è [https://www.wikipedia.org www.wikipedia.org].