Reattore nucleare a fissione: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bibliografia: Corsivo.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Descrizione: Corretta la posizione della parentesi che era sbagliata.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 24:
Fondamentalmente a livello logico-funzionale un reattore nucleare non è altro che una tecnologia ideata e sviluppata per sfruttare, a fini energetici, la reazione di [[fissione nucleare]] da parte di un [[combustibile nucleare]] in maniera controllata, garantendo cioè determinati livelli o standard di sicurezza.
 
La sorgente di energia del reattore è dunque il ''combustibile'' presente nel ''nocciolo'' o nucleo del reattore, composto da materiale fissile (tipicamente una miscela di <sup>235</sup>U e <sup>238</sup>U), [[arricchimento dell'uranio|arricchita]] fino al 5% in <sup>235</sup>U). È poi possibile utilizzare il combustibile [[Mixed oxide fuel|MOX]] che è una miscela di ossidi di [[uranio]] e [[plutonio]], oppure uranio naturale. Per il secondo combustibile si devono operare modifiche nel reattore, mentre per l'uranio naturale si devono utilizzare reattori che utilizzano come moderatore [[acqua pesante]] o [[grafite]].
 
Per rallentare i [[neutroni]] e termalizzarli, cioè rallentarli fino a un'energia cinetica inferiore all'[[elettronvolt|eV]] e aumentare così la probabilità di fissionare il combustibile, secondo la fisica stessa della reazione, è necessario utilizzare un [[moderatore (fisica)|moderatore]].