Baseball: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 47:
A [[Cuba]], una delle capitali mondiali del baseball, lo sport arrivò nel [[1878]]. Il 13 dicembre di quell'anno Esteban Bellán, un giocatore professionista statunitense del periodo, organizzò un primo incontro dimostrativo tra giocatori cubani; da allora, lo sport si diffuse notevolmente fino ad avere rilevanza internazionale. Da Cuba, lo sport si diffuse in molti paesi caraibici e latinoamericani. Tra questi, i più competitivi a livello mondiale sono [[Repubblica Dominicana]], le [[Antille olandesi]], [[Porto Rico]], [[Colombia]], [[Costa Rica]] e [[Venezuela]].
 
Il [[Giappone]] fu la prima nazione asiatica a sperimentare il baseball. Lo sport venne introdotto nella prima metà del [[1870]] da parte dello statunitense Horace Wilson; la prima società, denominata ''Shimbashi Athletic Club'', fu formata nel 1878 per l'operato di Hiroshi Hiraoka, uno studente giapponese che aveva vissuto per un certo periodo negli Stati Uniti. Col passare degli anni e la nascita di nuove società venne organizzato il primo campionato professionistico nel [[1922]]. Prima di allora molti incontri venivano organizzati nelle università e lo sport si diffuse di conseguenza tra i giovani. Il campionato professionistico del 1923 fallì per ragioni economiche, da allora fino alla nascita della ''Japanese Baseball League'' del [[1934]] i campionati si formavano e fallivano a più riprese, ma intanto i campionati universitari erano ben organizzati.

La JBL durò fino al [[1950]], anno in cui venne istituita la [[Nippon Professional Baseball]], campionato ancora esistente e molto competitivo, al punto che molti giocatori che si sono formati in quel campionato sono divenuti star della [[Major League Baseball|MLB]]. Dal Giappone la diffusione del baseball nelle zone limitrofe fu rapida. A [[Taiwan]] ad esempio, isola sotto l'egemonia giapponese dal [[1895]] al [[1945]], venne introdotto nella fine dell'Ottocento. Dal [[1945]], anno in cui l'isola entrò sotto la giurisdizione cinese, lo sport si diffuse anche in [[Cina]]. In [[Corea]] il baseball si diffuse notevolmente più tardi, solamente verso la fine del Novecento.
 
== Il gioco ==