Meteomont: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
[https://books.google.it/books?id=8i1jBAAAQBAJ&pg=PA156&dq=alpini+soccorso+meteomont&hl=it&sa=X&ei=a3HfVIHyF5PWasTXgOAF&ved=0CCAQ6AEwAA#v=onepage&q=alpini%20soccorso%20meteomont&f=false] Manuale Ambiente 2014, pgg 156.</ref><ref>[https://meteomont.carabinieri.it/organizzazione Meteomont Organizzazione]</ref>, in collaborazione con il [[Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare]] per compiere i rilevamenti [[Meteorologia|meteo]] in [[alta montagna]] e sulle analisi della [[neve]] o comunque in ambienti altamente difficili.
 
Il ''Meteomont'' è svolto interforze dal [[Comando Truppe Alpine]] anche per supportare i reparti militari durante le attività di addestramento in ambiente innevato. <ref>[https://www.meteomont.org/ Servizio Meteomont Alpini]</ref>. Il Meteomont è un corpo interforze per operazioni speciali, con funzioni anche di assistenza alla Protezione Civile.
 
Ogni squadrone, sotto il comando di un tenente colonnello, è diviso a sua volta in squadre formate da cinque operatori ciascuno e guidate da un caposquadra, un sergente capo. In totale la forza Meteomont ammette poche centinaia di soldati all'anno altamente selezionati.
 
== Storia ==