Utente:Exorcist Z/Sandbox per IP: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 297:
L'amore di Bowie per la recitazione e la teatralità lo portarono a un'immersione totale nel suo androgino alter ego musicale. A posteriori il musicista affermò: «Sul palco ero un robot mentre fuori dal palco invece provavo emozioni. È probabilmente per questo che preferivo vestirmi come Ziggy piuttosto che essere David». Con il successo arrivarono però anche difficoltà personali: recitare lo stesso ruolo in continuazione rese sempre più difficile a Bowie scindere i suoi personaggi dalla sua vera personalità; «Ziggy», disse Bowie, «non mi avrebbe abbandonato per anni. Quello fu il punto in cui tutto si spinse troppo in là [...] . La mia intera personalità ne risentì. Divenne molto pericoloso. Iniziai a dubitare seriamente della mia sanità mentale».
Gli ultimi concerti di Ziggy, che inclusero canzoni sia da ''Ziggy Stardust'' sia da ''Aladdin Sane'', furono di una teatralità assoluta e compresero momenti studiati di pathos sul palco alternati a gesti sconcertanti, con Bowie che simulava una [[fellatio]] con la chitarra di Ronson.
Dopo aver sciolto gli Spiders from Mars, Bowie cercò di allontanarsi definitivamente dal personaggio di Ziggy. A conferma del grande successo del momento, anche tutti gli album del suo catalogo passato vendevano bene: ''The Man Who Sold the World'' venne ristampato nel 1972 insieme a ''Space Oddity''. Il brano ''Life on Mars?'' venne pubblicato su singolo nel giugno 1973 e raggiunse la terza posizione in classifica nel Regno Unito.
Verso fine anno Bowie intrecciò un intenso quanto breve legame con [[Amanda Lear]], che scoprì vedendola sulla copertina dell'album ''[[For Your Pleasure]]'' dei [[Roxy Music]]. Fu lo stesso Bowie a convincerla a tralasciare la professione di modella per abbracciare la carriera di cantante, finanziandole anche alcuni corsi di canto e danza.
=== Il funk, il «plastic soul» e ''Diamond Dogs'' (1974-1975) ===
Riga 839:
Nel novembre del 2008, tornando a rivestire dopo circa dieci anni i panni di [[The Fireman (gruppo musicale)|The Fireman]], McCartney pubblica l'album ''[[Electric Arguments]]''. Il lavoro ha ripreso alcune delle atmosfere già sperimentate nei precedenti lavori dei Fireman, elaborate però con una vena maggiormente melodica e con l'aggiunta di parole alla musica. L'album è stato composto e realizzato in tredici giorni (uno per canzone) e registrato nello studio di registrazione personale di McCartney nel Sussex.
Il 27 giugno 2009 Paul McCartney è stato ospite al concerto di [[Neil Young]] all'[[Hyde Park]] di Londra duettando con Neil nella canzone ''[[A Day in the Life]]'' dei [[Beatles]].
=== Anni duemiladieci ===
Nel 2010 scrive la canzone [[(I Want to) Come Home|(''I Want to) Come Home'']] insieme con [[Dario Marianelli]], il quale ha scritto l'arrangiamento per orchestra, per il film ''[[Stanno tutti bene - Everybody's Fine]]''.
[[File:Mccartney gershwin.png|thumb|McCartney riceve il premio Gershwin dal presidente statunitense [[Barack Obama]]|sinistra]]Il 1º giugno 2010 Paul McCartney ha ricevuto il [[Premio Gershwin|Gershwin Award]] dalla [[Biblioteca del Congresso]] di [[Washington]]. Il riconoscimento è per l'insieme delle sue opere sia da autore sia da scrittore e interprete di canzoni popolari. Il premio, consegnatogli da [[Barack Obama]], è stato attribuito in precedenza a nomi come [[Paul Simon]] e [[Stevie Wonder]]. È la prima volta che viene assegnato a un artista non americano.[[File:Paul McCartney black and white 2010.jpg|thumb|Paul McCartney nel 2010]]Il 27 giugno dello stesso anno McCartney ha preso parte al concerto [[Hard Rock Calling]] presso l'[[Hyde Park]] di Londra come artista principale del Main Stage del festival. Durante la serata, l'ex-Beatle ha eseguito buona parte dei suoi successi solisti dell'epoca beatlesiana e dell'epoca dei Wings.
Il 26 e il 27 novembre 2011 si è esibito all'[[Unipol Arena]] di [[Casalecchio di Reno]] e al ''Palaforum'' di [[Assago]], come date italiane del suo ''On the Run Tour''.
==Note==
|