Alida Valli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Miky87 (discussione | contributi)
 
Riga 52:
La sua fama si consolidò sotto la direzione di registi quali [[Gillo Pontecorvo]] in ''[[La grande strada azzurra]]'' (1957), [[Franco Brusati]] in ''[[Il disordine (film 1962)|Il disordine]]'' (1962), [[Pier Paolo Pasolini]] in ''[[Edipo re (film)|Edipo re]]'' (1967). Venne richiesta anche da registi stranieri, molti dei quali francesi. Appartengono a questo periodo ''[[Occhi senza volto]]'', dove interpretò il ruolo di un'infermiera assassina, e ''[[L'inverno ti farà tornare]]'', premiato a Cannes, in cui diede il volto a una barista che crede di riconoscere in un vagabondo il marito imprigionato anni prima dai nazisti e mai tornato.
 
Negli anni settanta si dimostrò un'attrice molto versatile, lavorando con [[Valerio Zurlini]] in ''[[La prima notte di quiete]]'' (1972), accanto ad [[Alain Delon]], [[Mario Bava]] in ''[[Lisa e il diavolo]]'' (1972), [[Bernardo Bertolucci]] in ''[[Strategia del ragno]]'' (1970) e nel [[colossalkolossal]] ''[[Novecento (film)|Novecento]]'' (1976). Sempre nel 1976 fece parte del cast corale del film catastrofico ''[[Cassandra Crossing]]'' di [[George Pan Cosmatos]], co-produzione italo-britannica-tedesca, assieme a grandi nomi del cinema mondiale come [[Richard Harris]], [[Sophia Loren]], [[Burt Lancaster]], [[Ava Gardner]], [[Martin Sheen]], [[Lionel Stander]], [[Lee Strasberg]], [[Ingrid Thulin]] ed [[O.J. Simpson]].
 
Con [[Giuseppe Bertolucci]] nel 1977 partecipò al primo film interpretato da [[Roberto Benigni]], ''[[Berlinguer ti voglio bene]]'', in cui fu la madre del protagonista e usava spesso parole volgari e scurrili; [[Dario Argento]] le affidò invece due ruoli inquietanti in ''[[Suspiria]]'' (1977) e ''[[Inferno (film 1980)|Inferno]]'' (1980). Sempre nel 1980 fu protagonista nello sceneggiato televisivo ''[[L'eredità della priora]]'' di [[Anton Giulio Majano]]. Nel 1983 interpretò lo sceneggiato ''[[Piccolo mondo antico (miniserie televisiva 1983)|Piccolo mondo antico]]'', diretto da [[Salvatore Nocita]], questa volta nel ruolo della Marchesa Maironi.