Le infedeli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Riga 58:
Il signor Rodgers, marito di Liliana, molto contrariato dal furto, interroga Cesarina, la giovane domestica della moglie, ritenendola colpevole. Questa nega ma quando l'uomo le chiede chi altri è entrato in casa negli ultimi giorni, ella (anziché fare il nome di Osvaldo) tace per coprire i tradimenti della padrona e la ragazza viene dunque allontanata da casa Rodgers, non essendo tra l'altro mai stata vista di buon occhio da Harry, il quale non apprezzava che la moglie avesse un rapporto così stretto e confidenziale con una componente della servitù.
 
Il racconto si sposta, a questo punto, sulle vicende di un'altra delle donne del gruppo, la giovane e bella Lulla, che da tempo tradisce il marito con ragazzi più giovani con il silenzio-assenso di quest'ultimo, perché travolto dai debiti. Mentre si trova fuori città con l'amante del momento, quando questi viene travolto da un autocarro e muore.
 
Costretta a trovare lavoro presso un'altra casa, Cesarina viene però coinvolta, suo malgrado, in un altro furto. Era addetta al guardaroba durante una festa e da una borsa, data in custodia a lei, sono spariti dei dollari. La ragazza, accusata dalla sua nuova padrona, Carla Bellari, viene portata in commissariato e messa sotto pressione dalla polizia. Saputo del lavoro precedente, il commissario chiama casa Rodgers: Harry dice alla polizia che la ragazza era stata allontanata proprio perché sospettata di furto. Disperata per l'ingiusta doppia accusa nei suoi confronti, Cesarina si uccide, dandosi fuoco.