|poteri = Fattezze "malleabili" che gli consentono di [[mutaforma|trasformarsi]] assumendo l'aspetto di qualsiasi essere umano
}}
Il '''Camaleonte''' (''Chameleon''), il cui vero nome è '''Dmitri SmerdyakovKravinoff''', è un personaggio dei [[Fumetto statunitense|fumetti statunitensi]] creato su soggetti di [[Stan Lee]] e dal disegnatore, [[Steve Ditko]], pubblicato dalla [[Marvel Comics]]. La sua prima apparizione è in ''The [[Amazing Spider-Man]]'', vol. 1{{Vol|2}}, n. 1 del marzo 1963. È un [[supercriminale]], tra i principali avversari dell'[[Uomo Ragno]]. Si tratta inoltre del primo nemico che Spider-Man combatte ripetutamente.
== Biografia del personaggio ==
Ex spia del [[KGB]], Dmitri Smerdyakov si trasferì negli Stati Uniti utilizzando la sua abilità nei travestimenti per compiere furti e rapine, ma venne più volte sconfitto dall'Uomo Ragno. Un giorno scoprì la vera identità dell'eroe costruendo dei robot con le sembianze dei genitori di Peter solo per farlo soffrire, in quanto lo riteneva responsabile della morte del fratellastro [[Kraven]]. In seguito rapì [[Mary Jane Watson]] attirando Peter sul [[ponte di Brooklyn]] dove gli disse che non voleva fargli del male e che lo amava<ref>In realtà era solo un disperato tentativo del supercriminale di chiedere aiuto.</ref>; Peter gli rise in faccia e lui, dopo aver fatto la stessa cosa, si gettò dal ponte inscenando il suicidio. Riappare ancora in diverse occasioni, cercando di dare ancora del filo da torcere all'Uomo Ragno, ma venne sempre sconfitto.