Il padrino - Parte II: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Annullato Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Annullata la modifica 146924436 di ~2025-26799-76 (discussione)
Etichetta: Annulla
 
Riga 101:
[[1958]]. Il figlio di Don Vito, [[Michael Corleone|Michael]], guida la cosca mafiosa dei Corleone nel [[Nevada]]. Da molti anni è immerso in affari assai vantaggiosi nel campo del gioco d'azzardo del Nevada e nella [[Cuba]] corrotta del dittatore [[Fulgencio Batista|Batista]], insieme ad altri malavitosi e a uomini d'affari prevalentemente statunitensi. Il ricco e potente capitalista ebreo [[Hyman Roth]], che guida il lucroso business a Cuba, trama per eliminare subdolamente Michael, riuscendo quasi nel suo intento: manda alcuni sicari nella villa di Tahoe, i quali però falliscono e vengono uccisi da un misterioso basista prima di poter essere catturati dagli uomini dei [[Famiglia Corleone|Corleone]].
 
A un anno dal suo matrimonio con [[Carmela Corleone|Carmela]] e dalla nascita del suo primogenito, [[Santino Corleone|Sonny]], Vito viene licenziato in favore del nipote di [[Don Fanucci]], piccolo ma feroce boss di quartiere. Successivamente si imbatte in [[Peter Clemenza]] e [[Salvatore Tessio]], che divengono suoi amici e con cui inizia alcune attività malavitose. Fanucci li ricatta a fine di estorsione, imponendo un alto tributo finanziario, ma il giovane [[Don Vito Corleone|Vito]], fingendo di assecondarlo, lo assassina in un agguato a colpi di pistola. Inizia così la sua ascesa nella criminalità e in pochi anni diviene uno dei più importanti boss mafiosi di [[New York]]: egli controllerà il racket, il contrabbando di tabacchi e alcolici, la corruzione, la prostituzione, il gioco d'azzardo. Divenuto un potente e temuto signore del crimine, Don Vito ritorna a Corleone per vendicare i genitori e il fratello uccidendo barbaramente il loro assassino, l'ormai anziano [[Don Ciccio]], con una pugnalata all'addome. Al suo posto diventa nuovo Don di Corleone l'amico d'infanzia di Vito, Tommasino, che l'aveva aiutato nell'impresa omicida.
 
Michael sospetta proprio di [[Hyman Roth]] e si reca a [[Miami]], dove vive, facendogli credere che dubita del proprio ex caporegime, ora boss a New York, [[Frank Pentangeli|Frankie Pentangeli]], che da lungo tempo preme per avere il permesso di assassinare i suoi rivali, i fratelli Rosato, protetti da Roth.