Jovanotti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m v2.05 - Corretto utilizzando WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione)
Nessun oggetto della modifica
Riga 68:
[[File:Jovanotti Addio alle armi.jpg|thumb|Jovanotti durante la celebrazione di un concerto di ritorno dal servizio militare, organizzato al [[Palatrussardi]] da [[David Zard]] (al centro). A destra, l'amico [[Claudio Cecchetto]] (5 dicembre 1989).]]
 
Un altro [[pseudonimo]] utilizzato da Jovanotti in quel periodo è "Jeronimo", con il brano ''The Indian''. I brani pubblicati come "Gino Latino" e "Jeronimo" sono presenti nella raccolta [[Jovanotti Special]]. In questo primo periodo, oltre a parlare regolarmente da Radio Deejay, Jovanotti fa le prime esperienze in [[televisione]] con le trasmissioni ''[[DeeJay Television]]'' e ''[[1, 2, 3 Jovanotti]],'' dove scopre e porta al debutto gli [[883 (gruppo musicale)|883]]. Inoltre pubblica il suo primo libro, ''[[Yo, brothers and sisters: siamo o non siamo un bel movimento?]]''. A dicembre del 1988 inizia il servizio militare presso la [[Caserma Aldo Turinetto|caserma Turinetto]] di [[Albenga]], in [[provincia di Savona]]. Questa esperienza porta, in seguito, alla nascita della canzone ''Asso'', colonna sonora della [[serie televisiva]] ''[[Classe di ferro]]''. Jovanotti in seguito dichiarerà di aver scritto la canzone unicamente perché in cambio gli venisse concessa una licenza di 15 giorni, come dichiarato da lui stesso a gennaio del 2018 durante la trasmissione ''[[90 Special]]'' su [[Italia 1]].
 
Il giorno prima della partenza presenta a ''[[Fantastico (programma televisivo)|Fantastico]]'' il brano ''[[Sex No Drugs and Rock 'n Roll]]''; nello stesso mese fonda, insieme a Cecchetto, la linea di abbigliamento "Yo". Nel [[1989]] esce l'album ''[[La mia moto]]'', da cui viene tratto il singolo ''[[Vasco (singolo)|Vasco]]'' (che a detta dell'autore è un omaggio al cantautore [[Vasco Rossi]], idolo suo e di una generazione intera), classificatosi quinto al [[Festival di Sanremo 1989]], durante il quale è protagonista di una clamorosa [[gaffe]], scivolando sul palco all'inizio dell'esibizione nella quarta serata.<ref>«Nel 1989 Jovanotti, mentre canta ''Vasco'' agitando il pube e saltando qui e là, scivola clamorosamente in mezzo ai fiori e ne alza un mazzetto ridendo come uno scemo» (da un articolo di Nadia Allegrini su ''La rivista intelligente'', del febbraio 2012).</ref> ''La mia moto'' vendette circa {{formatnum:600000}} copie.<ref>{{Cita web|url = https://prezi.com/jl9nrzugesfm/jovanotti/|titolo = Transcript of Jovanotti|accesso = |data = }}</ref> Al Festival si presenta con l'allora fidanzata [[Rosita Celentano]], figlia di [[Adriano Celentano]], e affitta una discoteca dove, dopo le serate del Festival, riceve amici.<ref name="ReferenceA" /> Lo stile dei primi album di Jovanotti è caratterizzato da un divertente e festaiolo groove in stile [[italo disco]] (che dominava la scena musicale in quegli anni) e l'[[Hip hop (genere musicale)|hip hop]]. L'ispirazione viene da grandi artisti hip hop come i [[Run DMC]], [[Public Enemy]] e [[Beastie Boys]].