Gel per capelli: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Emacecc (discussione | contributi)
m Correzione grammaticale
Riga 4:
 
==Storia==
Le analisi delle mummie degli antichi [[Egiziegizi]] hanno dimostrato che essi utilizzavano per i capelli un [[Lipidi|grasso]] basato sul [[gel]]. I ricercatori che stanno dietro le analisi dicono che gli egizi usavano il prodotto al fine di garantire che il loro stile rimanesse al suo posto sia nella vita che nella morte. Natalie McCreesh, una scienziata archeologica del KNH Centre for Biomedical Egyptology dell'[[Università di Manchester]] in [[Inghilterra]], e i suoi colleghi studiarono campioni di capelli prelevati da 18 mummie. La più antica è di circa 3.500 anni, ma la maggior parte vennero scavate da un cimitero nel Dakhleh Oasi nel [[Desertodeserto Libicolibico-Nubianonubiano]] nel periodo [[Antica Grecia|greco]]-[[Civiltà romana|romano]], circa 2.300 anni fa.
 
La [[mummia di palude]] irlandese l'[[uomo di Clonycavan]], che è stato al [[metodo del carbonio-14]] tra il 392 a.C. e il 201 a.C., venne ritrovato con un gel per capelli a base di resina di pino importata dalla [[Spagna]] o sud-ovest della [[Francia]].
 
Nel 1929, la società chimica britannica inventò il [[Brylcreem]], che diventò il leader del mercato tra i prodotti per lo styling dei capelli sia nel [[Regno Unito]] che negli [[Stati Uniti]] nel corso dei decenni successivi.
 
Nel 1960, il gel per capelli moderno venne inventato negli Stati Uniti, da quello che in seguito sarebbe stato rinominato Dep Corporation. Commercializzato con il marchio Dep, al gel per capelli moderno venne dato questo nome dal suo inventore, Luis Montoya, in riconoscimento della sostanza che ha dato la sua unica, non grassa consistenza: il [[dietilftalato]] comunemente abbreviato come DEP.