Citroën DS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 34:
Anche per la futura sostituta della Traction Avant venne scelta una sigla di progetto composta da tre lettere: "VGD", ovvero ''Vehicule à Grande Diffusion''.
 
Tale proposta venne promossa da [[Pierre-Jules Boulanger|Pierre Boulanger]], l'amministratore che poco tempo prima aveva preso le redini dell'industria automibilisticaautomobilistica francese dopo che gli ingenti investimenti per la realizzazione della Traction Avant l'avevano portata sull'orlo del fallimento.
 
Per la realizzazione della nuova vettura, Boulanger si servì di professionisti del calibro di [[André Lefèbvre]] e del designer italiano [[Flaminio Bertoni]], oltre a [[Paul Magès]], l'ingegnere ideatore delle innocative sospensioni.
Riga 70:
 
Anche internamente la DS si seppe distinguere per soluzioni particolarmente innovative, per esempio nel design del [[volante]], munito di un'unica razza. Questa particolare configurazione del volante era anche motivata da esigenze di sicurezza, poiché riduceva il rischio di danni alla cassa toracica del conducente in caso di forte impatto.
Il [[cruscotto]] era a illuminazione regolabile e comprendeva tachimetro e contachilometri, ma non il contagiri,; in compenso vi erano altri strumenti: l'indicatore del livello carburante, l'[[amperometro]], la spia dei fari, quella degli indicatori di direzione e quello di insufficiente pressione dei freni e l'[[orologio]]. Un'altra grande innovazione era il sensore per la pioggia che azionava automaticamente i tergicristalli, provvisto comunque di un comando manuale in caso di guasto del dispositivo elettrico, infine una catenella posta sul lato della frizione che permetteva di coprire con una tendina il [[Raffreddamento a liquido|radiatore]] per ripararlo dal gelo notturno.
 
==== Caratteristiche meccaniche ====