Monastero degli Zoccolanti: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
Nel 1822 dal Governo fu concesso al Comune di destinare il piano superiore a caserma Fucilieri Reali e della Gerdarmeria e talvolta anche truppe di passaggio.
Nel 1822 il convento fu concesso alla Famiglia della Visitazione,come indennizzo avendo perduto le precedenti sedi in sequito l'eruzione del 1794 e del 1805. Il 19 giugno 1825 fu trasferita la Famiglia della Visitazione e vi stabilì una congregazione che seguiva la regola dell'Ordine della Visitazione, per l'educazione delle fanciulle povere della città, bisognose perchè orfane e alcune per ricevere un'educazione, poi successivamente nel 1845 il Convento fu trasformato in educandato e venne aperta la scuola non solo alle orfane ma anche alle altre ragazze a pagamento. Fra le orfane alcune prendevano l'abito religioso e fra gli altri doveri avevano quello di assistere, come suore di carità, gli ammalati in caso di epidemia. Nel 1863 con gli avanzi delle somme di denaro inviate da tutta italia per soccorrere i Torresi devastati dall'eruzione vesuviana dell'8 divembre 1861, vi fu fondato un Asilo infantile sotto il titolo della Visitazione.
Nel 1923, essendosi quasi estinta l'antica comunità visitandina, ne presero il posto le suore dell'Addolorata e della Santa Croce, tutt'ora presenti. Seguirono momenti di grande abbandono della struttura. Negli anni della guerra ed immediatamente dopo divenne il luogo di accoglienza per sfollati.,per questo riconosciuto sotto il nome delle "SEDICI CASE" Durante gli anni '60 il chiostro ed alcuni locali del piano terra furono affittati all'impresa per la costruzione delle luminarie della festa dei quattro altari. Le pareti affrescate furono defastate, gli stucchi distrutti. Poi l'abbandono. Fino al 1974. In quegli anni si deve ricordare l'opera del Gruppo Archeologico locale che "riscoprì" il monumento. Risalgono infatti a quel tempo i primi documenti fotografici ed i primi rilievi.
 
== Il monastero ed il Vesuvio ==