Franco Simongini: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Riga 19:
==Carriera==
Franco Simongini è stato divulgatore culturale attraverso i documentari televisivi da lui diretti per la [[Rai]], volti a far conoscere, attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile al grande pubblico, l'opera dei maggiori artisti italiani del [[XX secolo]].
Dal [[1961]] ha lavorato per la [[Rai]] conseguendo la qualifica di caporedattore nel [[1971]]. Ha collaborato a realizzare i programmi culturali ''Arti e Scienze'' e ''L'Approdo''. In seguito ha ideato e curato personalmente importanti serie di documentari d'arte, come ''Ritratto d'autore'', dal [[1971]] al [[1977]] , presentato da [[Giorgio Albertazzi]], in forma di dialogo aperto tra il conduttore e l'artista, con interventi di esperti d'arte e pubblico in studio.
Dal [[1975]] al [[1976]] ha realizzato i documentari ''Come nasce un'opera d'arte'', intervistando gli artisti al lavoro nei loro studi in modo da mostrare il processo creativo che si cela dietro l'opera d'arte. Celebre l'intervista a [[Giorgio de Chirico]] mentre dipinge ''Il sole sul cavalletto''. Dalla metà degli anni '70, Simongini ha redatto per il quotidiano "[[Il Tempo]]" una serie di interviste esclusive a grandi artisti come [[Giorgio de Chirico]], [[Pericle Fazzini]], [[Giacomo Manzù]], [[Marino Marini (scultore)|Marino Marini]], [[Fausto Pirandello]] e [[Giulio Turcato]]. Dal [[1974]] al [[1993]] ha condotto ''Artisti d'oggi'', intervistando, tra gli altri, [[Mario Schifano]] e [[Enzo Cucchi]]. Nei primi anni '80, Simongini ha diretto la serie ''A tu per tu con l'opera d'arte'', con [[Federico Zeri]] e con testi di [[Cesare Brandi]].
Oltre all'attività giornalistica, egli ha scritto raccolte di poesie con la collaborazione di artisti come [[Pietro Cascella]] e [[Mino Maccari]] e pubblicato i romanzi ''Il cialtrone'' (1965) e ''La torre dell'orologio'' (1979).