Bluetooth Low Energy: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m la previsione ormai non serve
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 37:
Assumendo le specifiche Bluetooth originali, il Bluetooth SIG definisce diversi [[Bluetooth#profili|profili]] - specifiche sul modo in cui un dispositivo funziona in una particolare applicazione - per dispositivi a bassa energia. I produttori dovrebbero implementare le specifiche appropriate per il loro dispositivo al fine di garantire la compatibilità. Un dispositivo può contenere implementazioni di più profili.
 
La maggior parte degli attuali profili di applicazioni a bassa energia si basa sul Profilo di Attributo Generico (Generic Attribute Profile - GATT), una specifica generale per l'invio e la ricezione di brevi pezzi di dati noti come attributi su un collegamento a bassa energia.<ref>{{en}}Bluetooth SIG [https://www.bluetooth.com/specifications/gatt/generic-attributes-overview GATT Overview]</ref> Il profilo mesh Bluetooth è l'eccezione a questa regola poiché è basato susul Profilo di Accesso Generale (General Access Profile - GAP).<ref>{{en}}{{Cita web|url=https://www.bluetooth.com/bluetooth-technology/topology-options/le-mesh/mesh-faq|titolo=Bluetooth mesh networking FAQs|nome=|cognome=Bluetooth|data=|accesso=20 novembre 2018}}</ref>
 
=== Profili Mesh ===
Riga 114:
* Operazioni 'Long read' e 'Long write' possono essere utilizzate quando la lunghezza dei dati del Characteristic supera la [[Maximum Transmission Unit|Unità Massima di Trasmissione]] (MTU) del collegamento radio.
 
Infine, il GATT offre ''notifiche'' e ''indicazioni'' (''notifications'' e ''indications''). Il client può richiedere una ''notifica'' per un particolare Characteristic dal server. Il server può quindi inviare il valore al client ogni volta che diventa disponibile. Ad esempio, un server sensore di temperatura può notificare al proprio client ogni volta che prende una misurazione. Ciò evita la necessità per il client di eseguire il [[Polling (informatica)|polling]] sul server, il che richiederebbe che il circuito radio del server fosse costantemente operativo.
 
Una ''indicazione'' è simile a una notifica, tranne per il fatto che richiede una risposta dal client, come conferma che ha ricevuto il messaggio.