My Heart Will Go On: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 53:
{{Citazione|Non l'ho mai detto prima, ma non ho mai incontrato James Horner finché non siamo stati sul palco insieme ai Grammy. Sono entrato nel processo dal primo momento che decisero di creare un grande singolo per le radio. Non esisteva alcuna versione tranne per una piccola demo per pianoforte che Céline aveva fatto con Horner. Per essere onesti, non l'ho capito davvero. Ho pensato che fosse una canzone molto semplice che si snodava appena. Era un po' triste. La Epic Records mi chiamò e disse: "Bene, fai quello che puoi".
 
L'ho organizzata e prodotto. Céline fece la sua voce con me. Fece una registrazione sulsulla demo che hai sentito nel film. Ma ogni volta che parli del grande singolo - che è quello che è nel suo album, la canzone che ha vinto il Grammy Award come disco dell'anno - è quello di cui stiamo parlando. Non posso essere d'accordo con tutte queste altre storie assurde di 'buona la prima'.|[[Walter Afanasieff]]|I’ve never said this before, but I never met James Horner until we stood onstage together at the Grammys. I came into the process from the first point that they decided to make a big radio single. There was no version existing except for a tiny little piano vocal demo that Céline had done with Horner. To be very honest, I didn’t really get it. I thought it was a very simple song that just meandered. It was a little dreary. Epic Records called me and said, “Well, do what you can.”
 
I arranged and produced it. Céline did her vocals with me. She did one take on the demo that you hear in the movie. But whenever you’re talking about the big single — which is what’s on her album, the song that won the Grammy Award for record of the year — that’s what we’re talking about. I can’t agree to all of these other cockamamie, one-take stories.|lingua2=Italiano|lingua=Inglese}}
Afanasieff produsse e registrò da zero l'intera traccia, curando l'orchestra, i timpani, le voci di sottofondo, l'assolo di chitarra e la batteria gigante. Quando il lavoro stava per terminare, l'etichetta discografica gli ordinò di accettare James Horner come suo collaboratore e co-produttore del singolo:
{{Citazione|Non avevo idea del motivo per cui qualcuno che non ha mai messo piede in studio con me sarebbe stato il mio co-produttore. Non voglio parlare male di qualcuno che è morto, ma quella era una pillola molto dura da ingoiare.|Walter Afanasieff|I had no idea why someone who has never stepped foot in the studio with me would be my co-producer. I don’t wish to speak ill of someone who passed away, but that was a very hard pill to swallow.|lingua=Inglese}}La versione originale, ovvero quella che appare nell'album della [[Titanic (colonna sonora)|colonna sonora del film]] e che viene riprodotta nei titoli di coda del film, fu prodotta da [[James Horner]] e [[Simon Franglen]] ed è illa demo originale della canzone. Questa versione ha una durata di poco più di cinque minuti e ha un finale prolungato con dei vocalizzi segmentati della Dion più lunghi. La ''Soundtrack Version'' fu mixata da Franglen che mixò anche l'intera colonna sonora, espandendo illa demo e aggiungendo l'orchestra al ritornello finale.<ref name="comingsoon.net">{{Cita web|url=https://www.comingsoon.net/movies/news/539178-leona-lewis-will-sing-avatar-theme-song|titolo=Leona Lewis Will Sing 'Avatar' Theme Song...|sito=ComingSoon.net|data=16 novembre 2009|lingua=en|accesso=20 aprile 2019}}</ref>
 
La versione singolo di ''My Heart Will Go On'', cioè quella rilasciata per le radio e prodotta da Afanasieff, ha l'aggiunta di archi e chitarra elettrica, oltre a parti ri-arrangiate. Questa versione, della durata di poco più di quattro minuti e mezzo, appare sia sul maxi singolo a 4 tracce che sull'album della Dion, ''[[Let's Talk About Love]]''. All'apice della popolarità della canzone, alcune stazioni radio negli Stati Uniti e nel Regno Unito suonarono una versione modificata della canzone, che aggiunse dei momenti drammatici nel dialogo dei personaggi principali, Jack e Rose, del film, inserita tra le linee vocali della cantante.