Uomo Ragno: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SieBot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: eu:Spiderman
Riga 78:
Dopo essersi dilungati sulla fase creativa che sta dietro la nascita dell'Uomo Ragno (e comune a molti altri personaggi), è necessario spendere alcune parole sulle ''origini segrete'' del personaggio, ovvero su come ha ottenuto i suoi strabilianti poteri di ragno.
 
Come detto Peter Parker, il ''[[nerd]]'' protagonista del fumetto di Lee-Ditko, era uno scolaro attento e studioso, ma anche timido ed impacciato. Preso in giro dai compagni, e in particolare dal bullo [[Flash Thompson]] e dalla fidanzata [[Liz Allan]], vide la sua vita cambiare nel giorno di una visita scolastica ad unouna stabilimentoconferenza [[scienza|scientifico]] poco fuori la sua città, [[New York]]scientifica. Nello stabilimento venivano portate avanti alcune ricerche [[nucleo atomico|nucleari]] e duranteDurante una dimostrazione dellsull'[[energia]] chenucleare potevae essere prodotta in talila esperimentiradioattività, un ragno venne investito dalle radiazioni; emanatefortemente da due immensi elettrodi etraumatizzato, fortementeil traumatizzato,ragno cadde sulla mano di Peter, mordendolo prima di morire. DopoPian alcuni [[giorno|giorni]]piano Peter iniziò ad accorgersi di possedere alcuni fantastici poteri, passatigli dal ragno [[radiazione|radioattivo]]: agilità e forza proporzionali a quelle dell'[[Arachnida|aracnide]], capacità di aderire alle pareti, un ''senso di ragno'' che lo rendeva capace di percepire anticipatamente eventuali minaccie. PeterPer allora,mettere decisoalla aprova sfruttare questele sue nuove capacità, Peter si propose di affrontare il ''[[wrestling|wrestler]]'' Crusher Hogan, che in quel periodo aveva indetto una sfida nei confronti di chiunque avesse voluto provare a batterlo. Portando una maschera sulla faccia, in modo che nessuno lo potesse riconoscere, Peter riuscì a sconfiggere Crusher Hogan ed a vincere il premio in [[denaro]] messo in palio. Notato da un produttore cinematografico Peter venne quindi lanciato nel mondo dello spettacolo, pur con qualchelo piccolopseudonimo problemadi daUomo affrontareRagno, (comeun adcostume esempiocreato l'impossibilitàda dilui ritirareed soldiun dalfluido suodi contosua corrente,invenzione insimile quantoad personauna mascherata priva di documento d'identità)ragnatela.
 
Peter, sfruttando la sua "celebrità", voleva riuscire a guadagnare abbastanza soldi daper poter aiutare economicamente gli zii. ma, unaUna sera, all'uscita dalla sua ultima esibizione, fecePeter lasi sceltariufiutò di non fermare un ladro in fuga, asserendo che quello fosse compito della guardia degli studi televisivi. Dopo alcuni giorni, in un tentativo di rapina in casa (poi verrà rivelato che il rapinatore cercava un tesoro nascosto nella casa dei Parker), lo zio Ben venne tragicamente ucciso: Peter, sconvolto dal dolore, indossò il suo costume dida Uomo Ragno e corse subito a catturare il malvivente, che si era asserragliato in un magazzino in disuso. Tutto questo solo per scoprire che l'assassino era proprio il furfante che solo pochi giorni prima lui stesso aveva lasciato scappare senza intervenire. A quelDa puntoallora, con in mente le parole dello zio Ben (''Da un grande potere derivano grandi responsabilità''), Peter decise di ritirarsi dal mondo dello spettacolo e diventare un paladino della giustizia e della lotta al crimine.
 
== La storia ==