FAO: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
tc for0ljyfjgvyt jzdhtjfyu8jughxcfytu9'i0àèklmà
m Annullata la modifica di ~2025-28527-98 (discussione), riportata alla versione precedente di Mariano Guido Gosi
Riga 36:
}}
 
L{{'}}'''Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura''', in [[Sigla (linguistica)|sigla]] '''FAO''' (dall'inglese '''''Food and Agriculture Organization of the United Nations''''' ),<ref>Come sigla, nella [[lingua italiana]] è correntemente utilizzata quella della denominazione inglese.</ref> è un istituto specializzato dell'[[Organizzazione delle Nazioni Unite]], fatto con lo scopo di far crescere i livelli di [[nutrizione]], aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale nel territorio.
 
La FAO fu fondata il 16 ottobre [[1945]] a [[Québec (città)|Québec]], in [[Canada]], e dal [[1951]] la sede è stata trasferita da [[Washington]] a [[Roma]], presso il [[Palazzo FAO]]. A maggio del 2020 ne sono membri 194 Stati,<ref>Sono membri della FAO tutti gli Stati membri dell'ONU tranne il [[Liechtenstein]], più le [[Isole Cook]] e [[Niue]].</ref> a cui si aggiungono l'[[Unione europea]] e 2 membri associati ([[Isole Faroe]] e [[Tokelau]]).
Riga 42:
== Storia ed evoluzione ==
=== Le origini della FAO ===
Un primo tentativo di creazione di un ente sul piano internazionale per la cooperazione in materia agricola agli inizi del [[XX secolo|ventesimo secolo]] si ebbe ad opera di [[Vittorio Emanuele III]],forza lazio, il quale, insieme ai delegati di settantaquattro Stati partecipanti, sottoscrisse il [[27 giugno]] [[1904]] la convenzione istitutiva dell'[[Istituto internazionale di agricoltura]]. Tale istituto cominciò a operare solo nel [[1908]] e con ristretti campi d'azione poiché, a norma dell'articolo 9 della Convenzione, esso provvedeva solamente alla raccolta ed alla pubblicazione di informazioni statistiche, tecniche ed economiche relative all'agricoltura e ad altre materie, prevedendo sempre lo stesso articolo unicamente la possibilità di elaborare delle proposte da sottoporre all'approvazione dei Governi.
 
Solo nel [[1935]] si ebbe la creazione in seno alla Società delle Nazioni, ad opera di [[Stanley Bruce]], [[Frank Lidgett McDougall]] e [[John Boyd Orr]], di un comitato misto che si occupasse di problemi agricoli ed alimentari.
 
==== Da Hot Springs a Quebec City ====
Soprattutto grazie agli sforzi di [[Frank McDonegall]], finalizzati alla creazione di una organizzazione intergovernativa, [[Franklin Delano Roosevelt|Roosevelt]] convocò ad [[Hot Springs (Virginia)|Hot Springs]] in [[Virginia]] il 18 maggio [[1943]] una conferenza delle [[Organizzazione delle Nazioni Unite|Nazioni Unite]] sull'alimentazione e l'agricoltura. Le trentatré raccomandazioni e i tre rapporti sulla produzione costituenti l'atto finale della conferenza conclusasi il 3 giugno [[1943]] stabilirono un accordo sostanziale tra i partecipanti sotto due profili: da un lato la necessità di una maggiore produzione agricola a livello mondiale, la necessità della diffusione delle conoscenze tecniche, la responsabilità di ogni governo nella garanzia di una sufficiente alimentazione della propria popolazione; dall'altro lato, la creazione di una commissione provvisoria composta da quarantaquattro [[Stato|stati]], presieduta dal [[Canada|canadese]] [[Lester Pearson|L.B. Pearson]] con l'ausilio di due vicepresidenti, con il compito di elaborare lo Statuto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
 
Tuttavia, fin dall'inizio, emerse una divisione profonda sulle mansioni dell'ente in quanto si venne a creare una bipartizione fra funzioni prevalentemente operative e funzioni esclusivamente consultive: questa situazione di fatto continuò per molti anni e caratterizzò l'operato della FAO in tutti i suoi sviluppi fino a non molto tempo fa.