Le regole vennero pubblicate con il nome ''Chainmail'' quando furono pubblicate per la prima volta dalla [[Guidon Games]] nel 1971<ref name="acaeum">[http://www.acaeum.com/ddindexes/setpages/chainmail.html The Acaeum: Chainmail]</ref>. Per questa edizione del gioco Gygax aggiunse reogleregole per la giostra, il combattimento uomo-a-uomo e per battaglie contro creature fantasy. Le regole di combattimento uomo-a-uomo usavano due dadi a sei facce per determinare il successo del colpo e tenevano conto dell'arma dell'attaccante e dell'armatura del difensore. La sequenza delle armature era praticamente identica a quella che venne successivamente usata in ''Dungeons & Dragons''.
Le creature fantasy e gli incantesimi sfruttavano la popolarità dell'epoca del romanzo ''[[Il Signore degli Anelli]]'' e aiutarono le vendite. In un'intervista del 2001 Gygax ricordò che:
{{Quote|...come siccome i membri del gruppo cominciarono a stancarsi dei giochi medievali, mentre io non lo ero, decisi di aggiungere un elemento fantasy, come un dragone che soffiava fuoco, un eroe che valeva quattro guerrieri normali, uno stregone che poteva lanciare palle di fuoco, con la gittata e la probabilità di colpire di un colpo di una grande catapulta, e fulmini con la gittata e l'aeraarea di copertura di un colpo di cannone, e così via. Poiché all'epoca non c'erano modellini di dragoni, modificai uno stegosauro di plastica. Una figura di vikingoVichingo da 70 mm70mm dell'Elastoline, con capelli di bambola incollati e una mazza fatta con un fiammifero da cucina e stucco da carrozzeria, dipinta in toni di blu, rappresentò in maniera decente un temibile gigante. Frugai i negozi di carabattole per possibili aggiunte e infine trovai miniature per rappresentare ogre, elementali, ec... I giocatori adorarono il nuovo gioco, e presto arrivarono nuovi giocatori a ogni sessione di gioco.
<ref>[http://www.rpg.net/news+reviews/columns/lynch01may01.html RGPnet: Interview with Gary Gygax]</ref>}}
Ognuna delle creature fantasy veniva trattata come uno dei sei tipi base di truppa. Per esempiesempio gli [[halfling]] venivano trattati come fanteria leggera e gli elfi come fanteria pesante. I giganti corrispondevano a 16 soldati di fanteria pesante, eed occorrevano 12 colpi riusciti cumulativi per ucciderli. I maghi non erano limitati a palle di fuoco e fulmini: potevano lanciare altri incantesimi. Diversamente da ''D&D'' un mago più potente poteva cancellare l'incantesimo di uno più debole tirando un 7 o più con due dadi a sei facce.