Evitate le numerose ripetizioni di "forma", "del tipo", "anche". Spostata la considerazione sulle forme del tipo "partiria" in italiano nel relativo paragrafo.
A ''partirebbero'' corrisponde infatti ''partire'' + ''ebbero'' ([[passato remoto]]), mentre la forma ''partiremmo'' corrisponde alla combinazione tra ''partire'' + ''avemmo''.
È utile ricordare che in [[lingua francese|francese]], [[lingua spagnola|spagnolaspagnolo]], [[Lingua portoghese|portoghese]], [[Lingua catalana|catalanacatalano]] e in diversi [[dialetti italoromanzi]], il condizionale si è originato in maniera diversa, risultando dalla combinazione tra l'infinito edel leverbo formeprincipale alle l'[[imperfetto indicativo|imperfetto]] del verbo ''avere''. In questi idiomi si avranno così delle forme del tipo ''partiria'' (o ''partirait'') al posto di ''partirebbe''. Quest'ultima è comunque la forma - di origine toscana - in uso nell'italiano moderno, dato che ha soppiantato quella del tipo ''partiria''.
TuttoBenché quest'ultima forma - di origine toscana - abbia soppiantato nell'italiano moderno quella del tipo ''partiria,'' ciò non ha impedito il successo secolare di forme del tipo ''avria'' oppure, ''dovria'' al posto di ''avrebbe'' e ''dovrebbe''. Nel medioevo, ma anche in seguito, queste forme vantavano un usoerano assai frequentefrequenti nella letteratura più prestigiosa (anche in Toscana), anche seseppur talvolta venivano alternate alle forme usate oggi:
{{quote|i' mi ristrinsi a la fida compagna:<br />
Riga 60:
:<small> ([[Boccaccio]], ''[[Decameron]]'', Quinta giornata, ''Andreuccio da Perugia''.) </small>
SiQuesta trattadiffusione di una diffusioneè da attribuire tanto all'opera divulgativa della [[scuola siciliana]],<ref>[http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4111&ctg_id=93 accademiadellacrusca] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20080215205633/http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=4111&ctg_id=93 |data=15 febbraio 2008 }}</ref> quanto al considerevole numero di dialetti d'Italia che hanno utilizzato questa forma, conservandola come pienamente vitale fino ala giorno d'oggi.