Guardian Angels: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
Fix minore
Riga 12:
 
All'inizio, i membri venivano spesso arrestati, con le accuse di molestie o incitamento al disordine pubblico, ma non sono mai stati condannati a pene detentive. Alcuni sostenevano che i Guardian Angels erano dei "[[vigilantes]]" un po' naif che causavano più problemi rispetto ai benefici forniti. Altri li difendevano sostenendo che in effetti diminuivano il numero di crimini e davano speranza ad una città che allora veniva considerata la capitale mondiale del [[crimine]]. A quei tempi, le finanze della città di New York erano asfissiate dai debiti e si eseguivano ampi tagli ai [[servizi municipali]]. I "Guardian Angels" diedero luogo ad un profondo dibattito sociale e politico riguardo al ruolo del governo e del [[privato cittadino]] nella [[società (sociologia)|società]]. In seguito alla rapida crescita del numero dei "Guardian Angels" nei primi [[anni 1980|anni ottanta]], le municipalità americani hanno deciso di aumentare il coinvolgimento dei cittadini, alla ricerca di attenzione da parte del pubblico nel cercare di rendere tutti i cittadini più interessati nel fornire e richiedere i servizi forniti dalle loro comunità.
Nel 1992 il fondatore, Curtis Sliwa, ha pubblicamente ammesso, scusandosi, di avere divulgato negli anni Ottanta ai mass-media vari episodi inventati di interventi da parte dei Guardian Angels, per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica. Non è comunque stato incriminato per la diffusione di queste false notizie perché negli anni il reato era caduto in prescrizione.
Sliwa è diventato protagonista anche del gossip per la sua vivace vita privata. Sposato quattro volte e divorziato tre volte, ha avuto un figlio, Anthony Chester, dalla terza moglie. E ha dichiarato, nel 2012, di avere donato in più riprese, nell'arco di cinque anni, il suo sperma alla ora ex consigliera comunale di New York Melinda Katz. È diventato così, con la fertilizzazione [[in vitro]], padre di tre figli del politico newyorchese. Nel maggio 2013 la terza ex moglie, Mary Sliwa, ha avanzato una denuncia legale nei suoi confronti, accusandolo di averle sottratto con [[la frode]] quasi mezzo milione di dollari. Nel settembre 2016 Curtis Sliwa è entrato in politica diventando leader del Partito della Riforma (Reform Party) di New York.
 
Nel 1992 il fondatore, Curtis Sliwa, ha pubblicamente ammesso, scusandosi, di avere divulgato negli anni Ottanta ai mass-media vari episodi inventati di interventi da parte dei Guardian Angels, per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica. Non è comunque stato incriminato per la diffusione di queste false notizie perché negli anni il reato era caduto in prescrizione. Sliwa è diventato protagonista anche del gossip per la sua vivace vita privata. Sposato quattro volte e divorziato tre volte, ha avuto un figlio, Anthony Chester, dalla terza moglie. E ha dichiarato, nel 2012, di avere donato in più riprese, nell'arco di cinque anni, il suo sperma alla ora ex consigliera comunale di New York Melinda Katz. È diventato così, con la fertilizzazione [[in vitro]], padre di tre figli del politico newyorchese. Nel maggio 2013 la terza ex moglie, Mary Sliwa, ha avanzato una denuncia legale nei suoi confronti, accusandolo di averle sottratto con [[la frode]] quasi mezzo milione di dollari. Nel settembre 2016 Curtis Sliwa è entrato in politica diventando leader del Partito della Riforma (Reform Party) di New York.
Nel febbraio 2021 il candidato all'Assemblea dello Stato di New York Patrick Bobilin ha postato su [[Twitter]] un video in cui si vedono Guardian Angels che insultano e aggrediscono alcuni dei partecipanti alla Stonewall March, una manifestazione Lgbtq. Successivamente Sliwa ha annunciato le dimissioni di uno dei volontari che nel video prendono a calci Bobilin.
 
Nel febbraio 2021 il candidato all'Assemblea dello Stato di New York Patrick Bobilin ha postato su [[Twitter]] un video in cui si vedono Guardian Angels che insultano e aggrediscono alcuni dei partecipanti alla Stonewall March, una manifestazione Lgbtq. Successivamente Sliwa ha annunciato le dimissioni di uno dei volontari che nel video prendono a calci Bobilin. Nel giugno 2021 Sliwa, che si è autodefinito "populista", è stato nominato candidato del Partito Repubblicano a sindaco di New York. Alle elezioni del 2 novembre ha ottenuto il 28,8% dei voti ed è stato sconfitto.
 
== Nella cultura di massa ==