Utente:Paolomacina/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paolomacina (discussione | contributi)
Paolomacina (discussione | contributi)
Riga 23:
L'amico [[Carl Maria von Weber]] iniziò a comporre la partitura e ci lavorò a intermittenza, senza concluderla, da allora fino alla sua morte nel 1826. La famiglia di Weber tentò invano di completare l'opera, ma alla fine la vedova Caroline portò la bozza a [[Giacomo Meyerbeer]], compositore e amico di Theodor Hell nonchè allievo, come Weber, dell'abate George Joseph Vogler. Meyerbeer non riuscì a proseguire il lavoro e, dopo 26 anni, restituì il lavoro di Weber alla vedova. Dopo la sua morte suo figlio Max si rivolse quindi a diversi compositori per cercare qualcuno che completasse l'opera, ma gli fu consigliato di rinunciare <ref>John Warrack, ''Carl Maria von Weber'', Cambridge University Press, 1976</ref>.
 
Dopo la morte di Max nel 1881, suo figlio Carl[[Karl von Weber]] ereditò il patrimonio musicale del compositore e continuò nella ricerca di qualcuno che completasse l'opera. Alla fine incontrò il ventiseienne [[Gustav Mahler]], che lavorava come secondo direttore d'orchestra allo Stadttheater di Lipsia per la stagione 1886/87. Mahler divenne un visitatore abituale della residenza dei Weber (sembra fosse innamorato della moglie di CarlKarl, Marion) e nella primavera del 1887 scrisse le strumentazioni per i frammenti esistenti secondo i desideri di Weber. Compose personalmente altri 13 numeri musicali, mantenendo il formato originale dell'opera: un dialogo con numeri musicali. L'intermezzo musicale tra il primo e il secondo atto (il sogno di Pinto) e il finale in due parti del terzo atto furono scritti da Mahler, sebbene ancora basati sui leitmotiv e sui temi di Weber <ref>https://www.musicweb-international.com/sandh/2010/Jan-Jun10/drei_pintos.htm</ref>.
 
La prima rappresentazione in Italia, in lingua italiana, è avvenuta il 25 febbraio 1975 al [[Teatro Regio (Torino)|Teatro Regio di Torino]] con la direzione di [[Piero Bellugi]] e la partecipazione del baritono [[Sesto Bruscantini]] <ref>https://binp.regione.veneto.it/SebinaOpac/resource/i-tre-pinto-opera-comica-in-tre-atti/VIA01592697?tabDoc=tabcata</ref>.