Discussioni progetto:Coordinamento/Connettività: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Alessandria: Risposta
Capitano: Risposta
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Rispondi
Riga 676:
:Il "capitano" inteso come grado e quindi ruolo gerarchico (delle forze armate, di polizia, della marina mercantile, dei vigili del fuoco etc etc) secondo me è il significato sempre prevalente, e gli altri significati (dal capitano di ventura sino al capitano delle squadre sportive) sono comunque derivati da questo concetto di "persona al comando di un gruppo". Vedi anche il lemma "capitano" [https://www.treccani.it/vocabolario/capitano/ sul vocabolario della Treccani] o sul [https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/C/capitano.shtml?refresh_ce dizionario Sabatini-Coletti], dove il capitano "grado militare" è sempre il primo significato. In questo senso, quindi, la nostra voce [[Capitano]] IMHO non dovrebbe essere spostata.
:La voce [[Capitano (nautica)]] presenta non pochi problemi, e credo debba essere eliminata: il corpo della voce parla del "capitano" come grado delle marine militari, e quindi non ha motivo per non essere spostato nella voce [[Capitano]] (dove si parla del grado in tutte le forze armate, e quindi anche nelle marine militari). La sezione iniziale invece parla (per quel poco che dice) di cose che invece devono essere trattate nella voce [[Comandante (nautica)]]: come ripota anche il vocabolario della Treccani, in ambito nautico "capitano" è una qualifica professionale, mentre all'effettivo esercizio della funzione di comando corrisponde, nel codice della navigazione, la denominazione di "comandante". [[Capitano (nautica)]] dovrebbe quindi secondo me essere trasformata in un redirect a [[Comandante (nautica)]] e il tema venire trattato lì, replicando il modello di [[Comandante (aeronautica)]] (per il quale infatti non abbiamo né ci serve una voce [[Capitano (aeronautica)]]). --[[Utente:Franz van Lanzee|Franz van Lanzee]] ([[Discussioni utente:Franz van Lanzee|msg]]) 17:19, 30 ott 2025 (CET)
::Anche in ambito sportivo e nautico il termine ha assunto una forte autonomia semantica e d'uso, tanto che in molti contesti (stampa, linguaggio comune, titolazione enciclopedica) "il capitano" indica il leader di una squadra o il comandante di un'imbarcazione. L'etimologia e l'origine militare del termine non determinano necessariamente la prevalenza attuale: in Wikipedia la prevalenza si misura sull'uso e sulla rilevanza enciclopedica contemporanea, non solo sull'ordine dei lemmi nei dizionari. Magari si può parlare di una prevalenza del grado militare, ma le linee guida richiedono che per evitare la norma, cioè la paritaria, il significato debba essere nettamente prevalente e Imho non è questo il caso vista la notorietà delle altre due accezioni. --[[Speciale:Contributi/~2025-30486-35|~2025-30486-35]] ([[Discussioni utente:~2025-30486-35|discussione]]) 12:45, 31 ott 2025 (CET)
 
== Piatto ==
Ritorna alla pagina "Coordinamento/Connettività".