Marco Tronchetti Provera: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 8:
Con Provera la Pirelli cambia strada concentrandosi sulla manifattura di conduttori ottici, accantonando in parte l'economia portante del gruppo, gli pneumatici.
Durante il periodo della bolla speculativa vende Corning portando settemila miliardi di cash nella casse del gruppo che verranno poi utilizzate per finanziare parte dell'acquisizione di Telecom Italia.
[[Pirelli Real Estate]] è la società di intermediazione immobiliare del gruppo proprietaria di circa 120000 appartamenti sparsi per l'[Italia]], in grado di dterminare con la sua offerta il prezzo di mercato. Real Estate acquisì il patrimonio immobiliare dell'INA e di vari enti pubblici, tradizionale serbatoio di case.
Successivamente ha ottenuto in gestione le case dell'[[ENI]](a s.Donato Milanese- [[Metanpoli]]), quelle di [[Trenitalia]], il patrimonio immobiliare di [[Bannca di Roma]] e vari altri istituti di credito, accumulando rapidamentew una [[massa critica]] in grado di condizionare fortemente il mercato delle case(compravendita immobiliare).
La funzione delle [[case popolari]] era di calmierare i prezzi di mercato con l'offerta di un certo numero di case in vendita a prezzi inferiori alla media
In questo periodo accumula un controllo dell'economia e della finanza italiana senza precedenti, attualmente controlla più o meno direttamente circa quaranta tra le più importanti società quotate a [[Piazza Affari]], tra le quali è da sottolineare l'acquisto, nel luglio [[2001]], insieme ai [[Benetton]], del gruppo [[Telecom Italia]] che ha segnato la direzione della Pirelli, comunicazione e trasmissione dati.
|